Liguria: Bonus Emergenza Covid-19 per lavoratori addetti ai servizi scolastici di ristorazione e pulizia - POR FSE 2014-2020

Data apertura
12 Aug 2020
Data chiusura
31 Aug 2020
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 1 600 000
Soggetto gestore
Regione Liguria

Descrizione

Avviso pubblico finalizzato alla concessione di “Bonus Emergenza Covid –19” ai lavoratori addetti ai servizi scolastici di ristorazione e pulizia". Il bando è la Misura 2 (Bonus a sostegno del reddito) del “Piano regionale a sostegno dei lavoratori addetti ai servizi scolastici di ristorazione e pulizia”, a valere sul POR FSE 2014-2020.

In data 8 marzo 2021 sul sito di Files è stato pubblicato l'atto 151-2021 che proroga termini fruizione voucher al 30/09/2021 e modulistica scelta Organismo formativo.

 

Il bando è finalizzato ad attuare la Misura 2 del “Piano regionale a sostegno dei lavoratori addetti ai servizi scolastici di ristorazione e pulizia” che prevede l’erogazione di un bonus economico, a titolo di indennità di partecipazione alle attività formative (la Misura 1), utile a contrastare gli effetti negativi del protrarsi della sospensione dal lavoro senza fruizione di strumenti di sostegno al reddito. 

I lavoratori beneficiari del Bonus devono partecipare, entro e non oltre il 31/03/2021, ad un ciclo di seminari formativi di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore, di cui fruire con modalità a distanza, al fine di adeguare le proprie competenze per un rientro in sicurezza nel luogo di lavoro dopo l’emergenza sanitaria per Covid-19.

Possono aderire i lavoratori occupati con contratto subordinato a tempo indeterminato in part-time verticale, impiegati in servizi scolastici di ristorazione e pulizia, che al momento della presentazione della domanda di bonus soddisfino almeno una delle seguenti condizioni:

  • a) essere residenti o domiciliati in regione Liguria;
  • b) prestare lavoro presso scuole site in regione Liguria.

Inoltre i lavoratori, a pena inammissibilità, al momento della presentazione della domanda, devono: 

  • trovarsi nel periodo di interruzione del lavoro dovuta alla chiusura estiva delle scuole senza riconoscimento di alcuna retribuzione; 
  • non essere beneficiari né aver fatto richiesta di altra forma di sostegno al reddito prevista da dispositivi regionali o nazionali connessi o meno allo stato di emergenza sanitaria per Covid 19.

Il bando ha una dotazione di 1.600.000 euro.

In considerazione dell’importo medio di integrazione salariale percepita dai lavoratori addetti ai servizi di ristorazione e di pulizia presso le scuole nel periodo di sospensione per Covid 19, pari a 350 euro/mese per 3 mesi di trattamento, si prevede l’erogazione di un bonus “una tantum” di importo massimo pari a 1.050 euro.

Le domande di Bonus possono essere presentate a decorrere dal 12 agosto 2020 e fino al 31 agosto 2020, tramite il sito di FILSE.

_________

In data 8 marzo 2021 sul sito di Files è stato pubblicato l'atto 151-2021 che proroga termini fruizione voucher al 30/09/2021 e modulistica scelta Organismo formativo.

Per maggiori informazioni, consultare i link.

__________

In data 15 settembre 2020 sul sito di Files è stata pubblicata la prima graduatoria.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Sociale
Finalita'
Formazione, Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Liguria

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Bandi fse liguria, Bandi addette mense scolastiche, Bando covid, Covid, Coronavirus, Bonus scuola
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.