Calabria: sostegno ai lavoratori dello spettacolo e alle guide turistiche - Emergenza Covid 19
Descrizione
Avviso pubblico per la presentazione di una manifestazione di interesse rivolta ai Lavoratori dello Spettacolo e alle Guide Turistiche per l’erogazione di una Indennità di Sostegno una tantum per l’emergenza Covid-19.
Con Decreto n. 2257 del 5 marzo 2021, pubblicato sul portale Calabria Europa il 25 marzo 2021, è stato rettificato l'elenco dei soggetti ammessi e non ammessi a contributo a valere sul bando in oggetto.
La Regione Calabria intende sostenere i lavoratori dello spettacolo e le guide turistiche che, a causa dell’emergenza epidemiologica determinata dal Covid-19, abbiano subito un rallentamento o una sospensione delle proprie attività lavorative per come disciplinate dalle norme contenute nel D.Lgs 81/2015.
L’azione mira ad assicurare un sostegno al reddito in situazioni di crisi e contribuisce a prevenire il diffondersi di forme di lavoro irregolare e sommerso in un momento in cui le limitazioni imposte all’autonomia degli individui inibiscono il lavoro regolare.
Soggetti beneficiari
- Lavoratori dello spettacolo e le guide turistiche di cui alla Legge Regionale n. 8 del 2000 che, a causa dell’emergenza epidemiologica determinata dal Covid-19, abbiano subito una sospensione o un rallentamento delle relative attività lavorative.
I soggetti interessati, alla data di presentazione dell’istanza, dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti:- essere residenti in Calabria;
- per i soli Lavoratori dello Spettacolo - Essere iscritti al Fondo pensioni Lavoratori dello Spettacolo ed avere maturato, alla data di pubblicazione dell’avviso pubblico, almeno sette giornate contributive; non avere altra fonte di reddito che non sia derivante dall’attività professionale per cui è richiesta l’iscrizione all’ENPALS come lavoratore intermittente o stagionale dello Spettacolo;
- per le Guide Turistiche - Essere in possesso dell'abilitazione all'esercizio delle professioni turistiche ai sensi degli artt. 31 e 32 della Legge Regionale n. 8 del 2008;
- Non percepire nessuna delle misure straordinarie per l’emergenza previste dalla Giunta regionale, fatte salve quelle finalizzate all’erogazione di “buoni spesa”.
La dotazione finanziaria disponibile è pari a € 730.000.
L’aiuto è concesso nella forma di un contributo pari a € 1.000, da erogare una tantum, a favore di ciascun soggetto in possesso dei requisiti.
L'istanza di contributo deve essere trasmessa entro il 16 dicembre 2020.
Per maggiori informazioni consultare i Link.
___________
Con Avviso del 22 dicembre 2020 sul sito della Regione Calabria, si comunica che sono state pubblicate le FAQ aggiornate a valere sul bando in oggetto.
Con Avviso del 16 gennaio 2021 sul sito della Regione Calabria, si comunica che sono state pubblicate le FAQ n. 1 a valere sul bando in oggetto.
Con Decreto n. 1622 del 19 febbraio 2021, pubblicato sul portale Calabria Europa il 22 febbraio 2021, è stato approvato l'elenco dei soggetti ammessi e non ammessi a contributo a valere sul bando in oggetto.
o