Emilia-Romagna: qualificazione delle risorse umane per la ricerca e l'innovazione SPINNER 2013

Data chiusura
02 Jul 2010
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 114 000
Soggetto gestore
Consorzio Spinner

Descrizione

Bando finalizzato all'attuazione della Sovvenzione Globale "Interventi per la qualificazione delle risorse umane nel settore della ricerca e della innovazione tecnologica" prevista dal POR FSE 2007/2013.

Le agevolazioni oggetto del bando sono rivolte a persone che vogliono realizzare esperienze di mobilità internazionale e hanno come obiettivo quello di consentire ai beneficiari di aumentare le loro competenze e le opportunità di crescita personale e professionale, stabilendo relazioni con centri di competenza localizzati in paesi europei ed extraeuropei e realizzando azioni presso tali strutture.

 

Il sistema di aiuti è finalizzato alla realizzazione di percorsi di accrescimento e qualificazione delle competenze tramite lo sviluppo di un progetto di ricerca industriale e/o di sviluppo sperimentale e/o di trasferimento tecnologico o di know-how, nonché di innovazione in materia di design, che prevedano un periodo di permanenza all’estero presso una o più organizzazioni di interesse per lo sviluppo del progetto.

Tali percorsi possono anche prevedere periodi di formazione all’estero strettamente connessi e funzionali alla realizzazione del progetto.

Beneficiari

Il bando si rivolge in particolare a inoccupati e disoccupati in particolare laureandi, laureati, dottorandi e dottori di ricerca, possessori di titoli di formazione post laurea e diplomati con pluriennale esperienza lavorativa di tipo tecnico e/o gestionale con posizioni di responsabilità, residenti e/o domiciliati in Emilia-Romagna, interessati a realizzare un percorso formativo all’estero presso centri di ricerca, università e imprese, per lo sviluppo di un progetto che veda la partecipazione e l’interesse di almeno un’impresa con sede operativa in Emilia-Romagna.

La borsa di ricerca è assegnata alla singola persona ed è incompatibile e non cumulabile con altre borse di studio, assegni, sovvenzioni di analoga natura, stipendi, retribuzioni o compensi corrisposti da altri soggetti pubblici o privati, ad eccezione dei contratti di collaborazione occasionale che non superino la soglia dei 5.000 euro lordi annui.

Il valore massimo della borsa di ricerca è di euro 1.900 al mese, al lordo di tutti gli oneri fiscali, assicurativi, contributivi e previdenziali diretti ed indiretti eventualmente previsti dalla legge.

La borsa è omnicomprensiva, includendo la copertura dei costi di viaggio, vitto e alloggio all’estero, di eventuali tasse o fee di iscrizione a corsi, o altre spese necessarie allo svolgimento dell’attività prevista dal progetto.

La durata della borsa non deve essere inferiore a 4 mesi e superiore a 6 mesi.

L'invito è aperto fino alle ore 12.00 del 2 Luglio 2010.

Per poter accedere alle agevolazioni l’interessato dovrà presentare domanda di ammissione compilando la modulistica prevista, comprendente la Domanda di ammissione, la Scheda Progetto e il Piano di Intervento (PI), e presentandola su supporto cartaceo (in carta semplice) ed elettronico presso uno degli Spinner Point o presso la sede del Consorzio Spinner agli indirizzi indicati nel bando (vedi links).

La valutazione di ammissibilità verterà sulla validità complessiva del progetto, la quale sarà basata su:

  • completezza e congruità degli obiettivi del progetto e delle azioni ritenute necessarie allo sviluppo del progetto, nonché delle risorse (materiali, finanziarie ed umane) da prevedere per la sua realizzazione;
  • congruità e coerenza con il progetto del soggetto estero presso cui realizzare le attività (per almeno il 60% del tempo);
  • attendibilità, coerenza e congruità quantitativa e qualitativa del piano di attività proposto e delle agevolazioni richieste con il progetto;
  • adeguatezza delle competenze tecnico-scientifi che, professionali e manageriali del proponente rispetto al piano presentato e coerenza delle motivazioni del proponente;
  • innovatività e impatto del progetto rispetto al contesto socioeconomico regionale.

Il risultato definitivo della valutazione verrà reso noto ai singoli proponenti mediante invio di e-mail e raccomandata A/R e pubblicato periodicamente sul sito internet del Consorzio Spinner.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Trasporti, Audiovisivo, Alimentare, Farmaceutico, Sanità, Cultura, Turismo, Ict, Commercio, Energia, Servizi, Industria, Costruzioni
Finalita'
Formazione, Innovazione, Ricerca
Ubicazione Investimento
Africa, Asia, Australia, North America, South America, Emilia-Romagna

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Ricerca emilia-romagna, Formazione emilia-romagna, Innovazione emilia-romagna, Fse emilia-romagna, Emilia-romagna
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.