Premio di laurea Fondazione Roberto Rossellini
Descrizione
Bando finalizzato alla concessione di riconoscimenti alle migliori tesi di laurea che abbiano come oggetto lo studio del percorso cinematografico di Roberto Rossellini.
Possono candidarsi all’assegnazione del Premio tutti i laureati e le laureate che abbiano svolto il proprio elaborato sulla tematiche attinenti alla produzione audiovisiva di Roberto Rossellini, ad eccezione degli elaborati realizzati nel corso di master universitari e/o di dottorati di ricerca.
Argomenti delle tesi:
- analisi delle opere cinematografiche e televisive;
- continuità tematica e artistica di Roberto Rossellini;
- l’itinerario artistico e umano;
- il contesto storico;
- il neorealismo;
- l’idea di cinema e il “metodo” del Maestro.
Le tesi vincitrici saranno pubblicate sul sito della Fondazione Roberto Rossellini per l’Audiovisivo.
Saranno assegnati:
- un premio di euro 1.000 all’autore o all’autrice di un elaborato redatto da uno studente iscritto presso un’Università italiana, per corso di laurea triennale o magistrale, discusso nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2009 e il 30 novembre 2010;
- un premio di euro 1.000 all’autore o all’ autrice di un elaborato redatto da uno studente iscritto presso un’Università straniera, anche operante in Italia, discusso nel medesimo periodo compreso tra il 1° gennaio 2009 e il 30 novembre 2010.
Gli elaborati dovranno essere spediti entro l’1 dicembre 2010 alla Fondazione Roberto Rossellini presso la sede in Piazzale di Porta Pia 121 - 00198 Roma.
Farà fede il timbro postale.
L’elaborato dovrà essere presentato in formato CD, DVD o in altra forma digitale, in lingua italiana, inglese o francese, e dovrà essere accompagnato dalla domanda di partecipazione debitamente compilata in ogni sua parte, da una fotocopia del documento d’identità del candidato, da un breve abstract dell’elaborato (in italiano e, possibilmente, in inglese) e da un breve curriculum vitae del candidato.
La giuria, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà tra gli elaborati pervenuti i due lavori ritenuti più meritevoli e avrà la facoltà di non assegnare i premi, qualora i lavori presentati non fossero ritenuti adeguati.
La giuria provvederà all’assegnazione dei premi entro il 31 gennaio 2011.
I vincitori saranno tempestivamente informati telefonicamente e via e-mail.
I premi saranno corrisposti ai vincitori tramite assegni bancari nel corso di una breve cerimonia che si svolgerà, indicativamente, durante il secondo trimestre dell’anno 2011, in data e luogo che la Fondazione Roberto Rossellini riterrà opportuni.
La mancata partecipazione alla cerimonia di ciascuno dei candidati selezionati comporterà l’automatica perdita del diritto a ricevere il premio di competenza, che conseguentemente non verrà assegnato.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o