Veneto: analisi, studio e diffusione di opere culturali e multimediali giovanili

Data chiusura
15 Dec 2011
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 700 000
Soggetto gestore
Regione Veneto

Descrizione

L’intervento è volto a valorizzare le capacità creative dei giovani e a far emergere nuovi talenti.

Il bando è rivolto a giovani autori tra i 16 e i 34 anni, residenti in Veneto alla data di presentazione della domanda, ai quali viene chiesto di presentare, come opere prime, progetti per lungometraggio di finzione cinematografica.

 

I progetti, inediti ed originali, non dovranno essere legati a case di produzione e l’autore dovrà essere pienamente in possesso di tutti i diritti dell’opera.

Ogni autore può presentare un solo progetto.

Il progetto, pena l’esclusione dal concorso, dovrà contenere:

  1. Sinossi (max una pagina),
  2. Soggetto (max dieci pagine),
  3. Curriculum del regista/ sceneggiatore.

Il premio consiste nella realizzazione dell’opera per cui la Regione Veneto mette a disposizione un budget pari ad Euro 700.000. L’erogazione dei fondi sarà vincolata all’opera e all’autore.

La Regione Veneto per la realizzazione del film potrà affiancare all’autore una casa di produzione esecutiva che ne garantisca la realizzazione. I rapporti tra la Regione Veneto e la produzione esecutiva, anche in relazione ai diritti di utilizzazione economica dell’opera, saranno definiti, a discrezione della Regione, mediante contratto di compartecipazione, associazione o altra tipologia idonea a garantire la miglior riuscita dell’opera nel rispetto dei principi di trasparenza, efficacia, efficienza ed economicità e a salvaguardia della qualità del prodotto culturale e dei diritti di autore.

La produzione esecutiva legata al progetto vincitore si impegna a spendere sul territorio regionale una somma del budget di produzione pari almeno all’importo messo a budget dalla Regione Veneto. Esso dovrà essere rendicontato mediante documentazione di spesa in regola con la vigente normativa (fatture quietanziate, buste paga, ecc.) riferita ai costi sostenuti in Veneto.

Le domande di partecipazione andranno trasmesse alla Direzione Servizi Sociali – Osservatorio Politiche Sociali Rio Novo - Dorsoduro 3493 – 30123 Venezia, entro il 15 dicembre 2011.

Il progetto dovrà, inoltre, essere inviato, entro lo stesso termine, al seguente indirizzo di posta elettronica: osservatorio.politichesociali@regione.veneto.it, specificando nell’oggetto “Bando cinema”.

La valutazione avverrà in due fasi:

  • prima fase: la commissione valuterà il progetto e darà una risposta ai partecipanti entro sessanta giorni dalla ricezione del materiale,
  • seconda fase: il progetto sarà valutato attraverso parametri che tengano conto del valore del soggetto e della sceneggiatura.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Audiovisivo
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione, Sviluppo
Ubicazione Investimento
Veneto

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Giovani veneto, Sociale veneto, Audiovisivo veneto, Veneto
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.