Emilia-Romagna: borse di studio AS 2011-2012 - L.R. 26/01
Descrizione
Concessione delle borse di studio a favore degli studenti delle prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado.
L'intervento ha l'obiettivo di ridurre il rischio di abbandono scolastico e sostenere il completamento del ciclo di studi dell’istruzione secondaria superiore, favorendo altresì l’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Sono beneficiari di borsa di studio tutti gli studenti residenti sul territorio regionale, frequentanti le prime due classi delle scuole secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione in possesso dei requisiti di legge con riferimento alla situazione economica della famiglia di appartenenza e che risultino aver completato l’a.s. di riferimento.
Al fine di garantire la piena fruizione del diritto allo studio, gli studenti immigrati privi di residenza si considerano residenti nel Comune in cui sono domiciliati.
Per l’a.s. 2011-2012, i potenziali beneficiari devono presentare, con riferimento alla famiglia di appartenenza, un valore ISE (Indicatore della Situazione Economica), riferito all’anno 2010, non superiore a Euro 21.691,19, per un nucleo familiare di tre componenti.
Nel confermare quale priorità la copertura del fabbisogno delle famiglie rientranti nella 1^ fascia ISE, si stabilisce di concentrare le risorse disponibili per soddisfare il fabbisogno delle famiglie rientranti in tale fascia, rinviando la definizione dell’importo delle borse di studio ad una successiva deliberazione della Giunta regionale che verrà assunta a seguito della comunicazione, da parte delle Province, dei dati definitivi degli aventi diritto.
Nell’intento di soddisfare integralmente tutte le domande ammissibili, il valore delle borse di studio sarà determinato dal rapporto tra il numero complessivo delle domande ammissibili e le risorse disponibili.
La domanda per la borsa di studio viene presentata da uno dei genitori o da chi ha la rappresentanza legale del minore o dallo studente stesso, qualora maggiorenne, compilando in autocertificazione i moduli predisposti e diffusi dalla Provincia in base al format regionale.
Il bando emanato da ciascuna Provincia dovrà rimanere aperto fino al 27 febbraio 2012, termine ultimo per la presentazione delle domande.
Le Province provvederanno all’istruttoria delle domande ed alla predisposizione dei relativi elenchi di beneficiari. I dati consuntivi relativi al numero di beneficiari, saranno inviati dalle Province ai competenti uffici regionali tassativamente entro il 23 aprile 2012, al fine di consentire lo svolgimento degli adempimenti successivi.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o