Veneto: buono libri - Anno 2012-2013
Descrizione
Il contributo può essere concesso per le spese per l’acquisto dei libri di testo indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime, che il richiedente ha già sostenuto o che si è impegnato a sostenere, per lo studente, in relazione all’anno 2012-2013.
Il contributo può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all’anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia.
Il richiedente deve:
a) appartenere ad una delle seguenti categorie:
- o uno dei genitori dello studente iscritto (minorenne o maggiorenne);
- o il tutore, che ha iscritto lo studente sul quale esercita la tutela ai sensi degli articoli 343 e seguenti del codice civile;
- o direttamente lo studente iscritto (se maggiorenne);
b) avere, unitamente al suo nucleo familiare, un I.S.E.E. inferiore od uguale ad € 10.632,94; il nucleo familiare del richiedente e l’I.S.E.E. sono determinati ai sensi del D.Lgs. 31/03/1998, n. 109 e del D.P.C.M. 07/05/1999, n. 221; l'attestazione I.S.E.E. deve essere relativa ai redditi 2011, dichiarati nel 2012;
c) nel caso in cui abbia una cittadinanza non comunitaria, possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.
Lo studente deve:
a) al fine dell’adempimento del diritto-dovere di istruzione e formazione e dell’obbligo di istruzione, essere iscritto e frequentare uno dei seguenti tipi di Istituzioni:
- scolastiche statali: secondarie di I e di II grado;
- scolastiche paritarie (private e degli enti locali): secondarie di I e di II grado;
- scolastiche non paritarie: secondarie di I e di II grado, incluse nell’Albo regionale delle
- “Scuole non paritarie” (D.M. 29/11/2007 n. 263);
- formative accreditate dalla Regione del Veneto, che svolgono i percorsi triennali di istruzione e formazione professionale di cui all’accordo in sede di Conferenza Unificata del 19/06/2003 ed al D.Lgs. 17/10/2005, n. 226, che non ottengono dalla Regione il rimborso delle spese di cui all’articolo 1;
b) avere la residenza nella Regione del Veneto.
Il contributo non può essere concesso qualora lo studente sia già in possesso di un diploma di scuola secondaria di II grado.
E’ esclusa la spesa per l’acquisto dei dizionari. Il contributo può essere concesso solo se la spesa è documentata.
L'importo del contributo è una percentuale della spesa ammissibile. La percentuale è determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili.
La percentuale è uguale per tutti i richiedenti.
Il richiedente:
- a) dal 10 settembre 2012 al 5 ottobre 2012 (ore 12.00 termine perentorio): compila ed invia via web la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO”, seguendo le ISTRUZIONI che troverà nel sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, nella parte riservata al RICHIEDENTE;
- b) dal 10 settembre 2012 al 12 ottobre 2012 (ore 12 termine perentorio): si reca presso il Comune di residenza dello studente ed esibisce:
- documento di identità/riconoscimento valido (del richiedente);
- codice fiscale (del richiedente);
- numero identificativo della domanda;
- se avente cittadinanza diversa da quella comunitaria: copia del proprio titolo di soggiorno valido ed efficace;
oppure fa pervenire, esclusivamente a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al Comune di residenza dello studente:
- copia del documento di identità/riconoscimento valido (del richiedente);
- copia del codice fiscale (del richiedente);
- un foglio, con scritto il numero identificativo della domanda ed il cognome e nome (del richiedente);
- se avente cittadinanza diversa da quella comunitaria: copia del proprio titolo di soggiorno valido ed efficace; (in caso di spedizione a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, farà fede solo la data della firma di ricevimento).
Il Comune:
- a) dà la più ampia diffusione all’iniziativa, avvalendosi anche della collaborazione delle Istituzioni scolastiche e formative;
- b) dal 20 agosto 2012 al 7 settembre 2012, nella persona del Sindaco, presenta via web alla Regione la "DOMANDA DI ACCESSO ALLA PROCEDURA WEB "BUONO-LIBRI WEB", seguendo le ISTRUZIONI che troverà nel sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, nella parte riservata al SINDACO;
- c) dal 10/09/2012 al 26/10/2012, svolge l’istruttoria informatica delle domande, seguendo le ISTRUZIONI che troverà nel sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, nella parte riservata al COMUNE;
- d) dal 15/11/2012, visualizza il Piano regionale definitivo di riparto delle risorse tra i Comuni, entrando nel sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb cliccando sul link "Accedi a Risorse
assegnate"; - e) paga i contributi, che verranno erogati direttamente dallo Stato, ai beneficiari;
- f) se i beneficiari non pagano i debiti per servizi inerenti il diritto allo studio, può compensare il debito fino a copertura dei crediti derivanti dai contributi assegnati; quindi, non pagare il contributo e trattenerlo;
- g) mantiene nei bilanci comunali eventuali economie di spesa, con vincolo di destinazione.
La Regione:
- a) entro il 15 novembre 2012, emana il Piano regionale definitivo di riparto delle risorse tra i Comuni, da inviare allo Stato (per determinare l’importo da corrispondere ai singoli Comuni, la Regione tiene conto delle eventuali economie rilevate da ciascun Comune nella gestione degli esercizi precedenti), con cui assegna i contributi ai beneficiari selezionati dal Comune ed assegna ai Comuni le risorse necessarie per il pagamento dei contributi ai beneficiari;
- b) dal 15 novembre 2012, pubblica il provvedimento di cui alla precedente lettera c) sul sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, link "Accedi a Risorse assegnate".
Se il beneficiario è sottoposto al controllo della veridicità delle dichiarazioni sostitutive di certificazioni ed atti di notorietà rese, il Comune o la Regione possono chiedergli l’esibizione della documentazione della spesa sostenuta.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o