Teramo: partecipazione di giovani a seminari e tirocini sulla green economy
Descrizione
Bando di concorso, nell'ambito del progetto Green4Young, per promuovere la formazione dei giovani della Provincia di Teramo nell'ambito della green economy attraverso seminari e tirocini.
Obiettivo del concorso è selezionare giovani neo-diplomati residenti nella Provincia di Teramo che seguiranno seminari gratuiti per lo sviluppo di competenze nel settore green economy e che svolgeranno tirocini formativi retribuiti presso aziende o enti "verdi", o dotati di certificazione di qualità ambientale (EMAS, ISO140001).
I partecipanti devono proporre idee progettuali finalizzate a creare opportunità di lavoro nel settore della green economy e incentivare l'autoimprenditorialità dei giovani nel settore ambientale. Suddette idee progettuali possono vertere su tematiche ambientali differenti, ma comunque attinenti alle finalità del progetto "Green4Young".
I seminari verteranno in particolare sul tema dei rifiuti. Per lo svolgimento dei tirocini saranno elaborati, anche in funzione della tipologia di aziende o enti coinvolti, progetti formativi specifici per i tirocinanti, che verranno seguiti nel percorso di formazione da tutor dell'azienda/enti e da tutor appositamente contrattualizzati dalle Province.
Beneficiari del bando sono i neo-diplomati residenti nella Provincia di Teramo, con un'età massima di 30 anni. Sono ammessi giovani disoccupati o inoccupati che hanno conseguito il diploma di scuola superiore nell'anno scolastico 2011/2012. I partecipanti devono inoltre essere iscritti al Centro per l'impiego della Provincia di Teramo.
Saranno selezionati 10 giovani neo-diplomati per la frequenza di 4 seminari, di 4 ore ciascuno, e lo svolgimento di tirocini formativi retribuiti della durata di 4 settimane.
La domanda, indirizzata alla Provincia di Teramo - Settore B10 Pubblica Istruzione Poltiche Sociali e Giovanili, Sport, Cultura, Osservatorio Immigrazione, Centro Analisi Sociali, Servizio Civile, Sicurezza sul Lavoro, URP, deve essere inviata entro il 21 dicembre 2012 o per via telematica all'indirizzo di posta elettronica provincia.teramo@legalmail.it, o a mezzo raccomanda A/R o a mano al seguente indirizzo:
Via G. Milli n. 2
64100 Teramo
Sulla busta deve essere apposta la seguente dicitura: "Concorso di idee Green4Young"
La commissione di valutazione sarà presiaduta dal dirigente del Settore B10, da un esperto nominato dalla Provincia di Teramo e da un professore universitario nominato dalla Università di Teramo.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o