Bolzano: premi di ricerca dell'Alto Adige
Descrizione
Bando per la concessione del premio scientifico dell'Alto Adige e del premio di ricerca dell'Alto Adige per giovani scienziati e scienziate.
Premio scientifico dell’Alto Adige
Il premio scientifico può essere richiesto in ogni disciplina scientifica.
La persona proposta al momento della presentazione della candidatura deve svolgere attività nel campo della scienza o della ricerca fondamentale o applicata e l’attività di ricerca svolta deve essere particolarmente significativa per l’Alto Adige.
La candidatura avviene tramite una terza persona o un membro della giuria. Non è ammessa una propria candidatura per il premio.
Premio di ricerca dell’Alto Adige per giovani scienziati e scienziate
Il premio di ricerca è finalizzato al riconoscimento di attività scientifiche ed alla promozione dello sviluppo personale di giovani ricercatori e ricercatrici.
Per il premio di ricerca si possono candidare persone che al momento della presentazione della domanda svolgono attività di ricerca e che sono inoltre in possesso dei seguenti requisiti:
- hanno concluso un dottorato di ricerca (PhD) o un corso di dottorato equipollente,
- non hanno ancora raggiunto il 40° anno di vita,
- hanno svolto attività nel campo della ricerca fondamentale o applicata nel corso degli ultimi tre anni,
- hanno da almeno 3 anni la dimora in Alto Adige o hanno partecipato attivamente a progetti di ricerca rilevanti per l’Alto Adige che vengono agevolati da parte della Provincia di Bolzano.
Professori chiamati e professoresse chiamate non si possono candidare per il premio di ricerca.
Premio scientifico dell’Alto Adige
Il premio scientifico viene concesso come premio in denaro una tantum e ammonta a euro 10.000. Potrebbero essere applicate le ritenute d’acconto previste dalle vigenti disposizioni fiscali. Il premio scientifico è cumulabile con borse di studio o altri premi concessi da istituzioni pubbliche o private.
Premio di ricerca dell’Alto Adige per giovani scienziati e scienziate
Il premio di ricerca ammonta a euro 30.000. Potrebbero essere applicate le ritenute d’acconto previste dalle vigenti disposizioni fiscali. Un minimo del 70% del premio di ricerca deve essere utilizzato per un progetto finalizzato all’apprendimento di ulteriori competenze, allo sviluppo personale o alla specializzazione scientifica. Le relative spese sono da documentare con una relazione scritta. L’importo restante nell’ammontare massimo del 30% del premio di ricerca viene concesso come premio in denaro una tantum e non necessita della presentazione di una documentazione.
Il premio di ricerca è cumulabile con borse di studio o altri premi concessi da istituzioni pubbliche o private.
La domanda di candidatura deve essere presentata entro il 30 aprile di ogni anno all’amministrazione provinciale dell’Alto Adige, ufficio per il diritto allo studio universitario, l’università e la ricerca scientificia, Via Andreas Hofer 18, 39100 Bolzano.
L’ufficio provinciale per il diritto allo studio universitario, l’università e la ricerca scientifica effettua un primo esame delle domande al fine di verificare la completezza e la regolarità delle stesse e della documentazione allegata.
Se la documentazione non è al completo, l’ufficio procederà alla richiesta d’integrazione della documentazione mancante. Se questa non dovesse pervenire entro il termine stabilito, la domanda sarà archiviata.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o