Fondazione Lilly: progetti di ricerca per giovani ricercatori
Descrizione
Il bando mira ad incoraggiare la ricerca scientifica in campo bio-medico di giovani ricercatori italiani.
L'invito è a presentare progetti di ricerca di durata non superiore a 18 mesi, rinnovabile per 18 mesi.
Le ricerche devono essere mirate a produrre, tramite le biotecnologie tipiche della medicina molecolare, nuove conoscenze rapidamente trasferibili alla clinica.
Il tema di ricerca per ogni anno viene individuato nell'ambito di 4 grandi aree:
- endocrino-metabolica;
- immuno-oncologica;
- neuroscienze;
- cardio-vascolare.
Per l'edizione 2013 l'area prescelta è quella cardiovascolare.
Tema: Trattamento della sindrome coronarica acuta: meccanismi fisio-patologici e risvolti clinici del rischio di complicanze ischemico-emorragiche.
Il progetto deve presentarsi come ricerca di base intesa a favorire lo sviluppo di innovazioni trasferibili nella pratica clinica.
Beneficiari
Il bando è rivolto a giovani ricercatori laureati in Medicina e Chirurgia, di cittadinanza italiana, di età inferiore ai 35 anni.
E' indispensabile indicare l'istituzione presso la quale si intende realizzare il progetto accompagnata da una dichiarazione del responsabile di sede che garantisca la disponibilità degli spazi e delle risorse necessarie al progetto.
Il ricercatore dovrà avere piena autonomia di realizzazione.
Lo stanziamento disponibile per il progetto finanziato, pari a 210mila euro, sarà erogato in sei tranche semestrali di 35mila euro; di tale somma 22.500 euro saranno destinati al ricercatore e 12.500 euro andranno a coprire le spese di ricerca.
Le candidature devono essere presentate per via telematica all'indirizzo segreteria@fondazionelilly.it entro il 31 maggio 2013.
I progetti saranno finanziati dopo la stipula di un'apposita convenzione tra la Fondazione e l'istituzione ospitante.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o