@Two!Salute!
Descrizione
@Two!Salute! è un'iniziativa promossa da Arsenàl.IT, Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale, per coinvolgere i giovani sul tema dell'innovazione applicata alla sanità.
L'innovazione introdotta dai nuovi strumenti (computer, internet, mobile phone, etc.) ha profondamente cambiato le modalità di erogazione e di fruizione dei servizi in tutti gli ambiti della vita quotidiana (es. homebanking, acquisto di beni e servizi, etc.).
Allo stesso modo, la pratica sanitaria è oggi sottoposta ad una forte spinta di evoluzione per offrire ai cittadini servizi più veloci ed efficienti.
La complessità organizzativa, la normativa e l'importante componente etica di questo settore hanno però costituito fattori di resistenza al cambiamento. D'altro canto, la necessità di migliorare le prestazioni di cura e di efficientare il sistema, rendendolo economicamente più sostenibile, hanno reso inevitabile l'avvio di un processo di riflessione e di trasformazione che porta all'applicazione delle tecnologie per l'informazione e la comunicazione (ICT) alla pratica sanitaria.
Beneficiari
L'iniziativa si rivolge ai ragazzi delle classi IV e V delle scuole secondarie di secondo grado, ovvero II e III del liceo classico della regione Veneto.
Nel portale web www.consorzioarsenal.it tutti i ragazzi che partecipano all'iniziativa potranno trovare una sezione dedicata con materiali riservati per l'approfondimento in classe delle tematiche trattate.
Il sito internet dell'iniziativa si configura anche come un luogo di incontro e discussione dei partecipanti attraverso un blog dedicato Arsenàl.IT Centro Veneto Ricerca e Innovazione per la Sanità Digitale.
Dalla fine del mese di novembre 2012 fino a aprile 2013 saranno organizzati degli incontri di formazione per gli studenti. Le lezioni-conferenze si terranno in varie sedi del territorio della regione del Veneto. Tutte le spese che gli studenti o le classi dovranno sostenere per partecipare agli incontri saranno a carico dei singoli partecipanti o dell'istituto scolastico di appartenenza. Agli incontri potranno seguire momenti di approfondimento e condivisione all'interno di ogni classe coordinati dal personale docente.
Per partecipare è necessario iscriversi online entro il 6 maggio 2013.
I contributi digitali dovranno essere inviati il 6 maggio 2013 via e-mail all'indirizzo info@consorzioarsenal.it (con limite massimo di 25 MB per ogni invio) oppure per posta ordinaria (memorizzato su supporto ottico - magnetico) al seguente indirizzo: Arsenàl.IT, Viale Oberdan 5, 31100 Treviso, oppure brevi manu presso la sede operativa del Consorzio Viale Oberdan 5, 31100 Treviso, durante l'orario d'ufficio. Le opere inviate non saranno restituite.
Le immagini, i video e qualsiasi altro materiale utilizzato per la realizzazione degli elaborati non devono violare il diritto di autore che altri possano vantare sul medesimo materiale né alcun altro diritto (il diritto all'immagine, il diritto alla riservatezza etc.). Non è comunque ammesso l'uso di immagini o termini offensivi o sconvenienti.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o