Piemonte: creativita' giovanile - arti visive - Progetto Alcotra 2007-2013

Data chiusura
27 May 2013
Agevolazione
Regionale
Soggetto gestore
Regione Piemonte

Descrizione

Il presente bando è finalizzato alla selezione di 8 giovani artisti (4 residenti in Italia, 4 residenti in Francia), cui verrà offerta l’opportunità di prendere parte a un programma di formazione e produzione artistica sotto la guida di artisti affermati, in veste di tutor, e della direzione artistica.

 

Il bando è parte integrante del Progetto n° 196 “Acteurs Transculturels / Creatività Giovanile: Linguaggi a confronto” nell’ambito del Programma ALCOTRA Alpi Latine Cooperazione Trasfrontaliera Italia – Francia 2007-2013.

Al progetto partecipano in qualità di partner la Regione Piemonte (capofila), il Conseil Général delle Alpes de Haute-Provence, il Conseil Général delle Hautes Alpes e l’Associazione Culturale Marcovaldo di Caraglio (CN).

Il bando è rivolto ai giovani artisti di età non superiore ai 35 anni residenti in Italia – nelle Province di Cuneo e Torino – e in Francia – nei Dipartimenti delle Alpes de Haute Provence e delle Hautes Alpes – ed è finalizzato a stimolare e sostenere i talenti artistici delle giovani generazioni favorendone la crescita professionale, l’interazione e la collaborazione con le istituzioni e le realtà del territorio transfrontaliero interessato dal progetto, nella convinzione che il progetto artistico possa costituire un importante strumento di conoscenza e valorizzazione delle identità locali dal punto di vista culturale, sociale e produttivo.

A ciascuno degli 8 artisti (e/o collettivi) selezionati verrà corrisposto un importo complessivo di euro 6.000 al lordo di ritenute fiscali ed eventuale IVA, quale sostegno alla produzione della propria opera e alla partecipazione alle attività previste nell’ambito del progetto.

Tale importo verrà concesso a titolo di borsa di studio per i costi da sostenersi da parte del partecipante per lo svolgimento delle attività previste.

La somma di € 6000 comprende:

  • spese di trasferta individuali (viaggi e spostamenti sul territorio), salvo la presa in carico dei trasporti in autobus, se previsti dai partner nel programma;
  • costi di produzione della propria opera artistica da realizzarsi nell’ambito del progetto (acquisto materiali, eventuali lavorazioni e altre forniture, trasporti e/o noleggi necessari alla realizzazione del manufatto, etc.);
  • le spese di vitto e alloggio individuali, salvo la presa in carico di viaggi di gruppo, se previsti dai partner nel programma.

La domanda di partecipazione, redatta sul modello allegato e corredata dalla documentazione richiesta, dovrà essere consegnata a mano o pervenire per mezzo Raccomandata A/R entro le ore 12 di lunedì 27 maggio 2013 a:

Regione Piemonte
Direzione Cultura, Turismo e Sport
Settore Promozione delle Attività Culturali e del Patrimonio Culturale e Linguistico
Via Bertola, 34 10122 Torino (Italia)
Le domande pervenute fuori termine per qualunque motivo, non saranno prese in considerazione.

Per la corresponsione degli importi, i singoli accordi saranno ripartiti come segue:

  • 2 artisti sottoscriveranno un contratto con il Conseil Général des Alpes de Haute-Provence;
  • 2 artisti sottoscriveranno un contratto con il Conseil Général des Hautes Alpes;
  • 4 artisti sottoscriveranno un contratto con la Regione Piemonte.

Per maggiori informazioni consultare i Links.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Cultura
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
France, Piemonte, Cuneo, Torino

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Premio, Borsa di studio
Tags
Progetto alcotra, Giovani, Cultura, Piemonte, Privati, Borse
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.