SMART SWAP BUILDING - Concorso di Idee
Descrizione
Il concorso di idee “Smart Swap Building” è incentrato sulla presentazione di progetti di riconversione del patrimonio esistente obsoleto ed energivoro in edifici in classe A.
Beneficiari
Il concorso, suddiviso in due categorie, è aperto agli studenti di Architettura e giovani laureati, e ai giovani professionisti.
I progetti candidabili dovranno avere ad oggetto la simulazione della totale demolizione e ricostruzione di un edificio residenziale (anni ’70-‘80), inserito nel tessuto urbano consolidato della città di Bologna, assumendo quindi le opere di allacciamento reti, infrastrutture, viabilità, ecc. già esistenti.
I progetti inoltre dovranno prevedere di sfruttare i nuovi alloggi non assorbiti dal mercato come alloggi temporanei (processo SWAP) per gli inquilini-proprietari, ovvero come aree urbane di scambio da utilizzare durante le operazioni di cantiere per la riqualificazione dell'esistente.
Il nuovo edificio residenziale con tecnologie innovative sostenibili e a secco, da realizzarsi nell’arco di 12-14 mesi, dovrà assumere:
- normative vigenti;
- aumento cubatura (max 20%, eventualmente non ampliando solo in altezza ma sfruttando garage e costruzioni ancillari già presenti);
- integrazioni FER;
- superfici verdi attrezzate;
- parziale riciclo materiali da demolizione dell’esistente;
- realizzazione parcheggio sotterraneo/seminterrato attrezzato con colonne ricarica auto elettriche;
- sistema di raccolta rifiuti differenziati centralizzata con raccolta on demand, con accesso facilitato ai mezzi di raccolta.
Il montepremi totale è di Euro 2.000 lordi.
Per ognuna delle due categorie sarà selezionato un vincitore al quale ASTER assegnerà un premio in denaro pari a Euro 1.000 al lordo delle ritenute di legge.
I premi saranno consegnati in occasione di un evento pubblico di presentazione dei progetti e una mostra in cui verranno esposti i progetti partecipanti al concorso. Il sito di Aster conterrà una sezione dedicata ai progetti partecipanti, che verranno inoltre pubblicati su riviste del settore (digitali e cartacee).
I progetti devono essere presentati entro il 1° ottobre 2013 ore 13.00.
Ai sensi dell’articolo 30 del D.P.R. n. 600 del 29/9/1973, come modificato dall’Art. 19 della Legge n. 449/1997, Aster dichiara fin d’ora di avvalersi della facoltà di rivalsa e, pertanto, il premio verrà erogato al netto della ritenuta IRPEF alla fonte del 25% in via definitiva. Aster si impegna a versare l’IRPEF quale sostituto d’imposta nei termini di legge.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o