Seminario online: Bando Smart & Start per start up innovative
05 Febbraio 2015 17:30 - 19:30
Webinar
Bando Smart & Start per start up innovative
Finanziamenti e contributi per la nascita e sviluppo di imprese innovative
Guida operativa per accedere alle agevolazioni.
5 febbraio 2015 ore 17.30-19.00 - corso online
Information > Training > Innovation > Networking > Communication > Advocacy > FUNDING
Introduzione
Persone fisiche non ancora costituite in società e start up innovative di piccola dimensione avviate da meno di 48 mesi possono accedere ai finanziamenti a tasso zero e ai contributi a fondo perduto previsti dal bando Smart & Start gestito da Invitalia per conto del Ministero dello Sviluppo economico.
Circa 200 milioni di euro stanziati per finanziare imprese in tutta Italia con progetti di investimento compresi tra 100mila e 1,5 milioni di euro. Lo sportello telematico per presentare le domande si aprirà il 16 febbraio.
Obiettivi
Il webinar prevede una disamina approfondita della circolare e fornisce una guida operativa per
- assistere i proponenti nel valutare se possono essere beneficiari dei finanziamenti
- strutturare il progetto in conformità alla normativa
- assicurare una corretta gestione nella rendicontazione degli investimenti per l'erogazione dei fondi
DESTINATARI: persone fisiche, professionisti, consulenti, imprenditori, responsabili strategie, direttori finanziari, project manager.
DURATA: 90 minuti - max 50 partecipanti
Programma
Bando Smart & Start:
- Soggetti beneficiari: definizione di start up innovative
- Condizioni di ammissibilità e requisiti soggettivi
- Modalità presentazione domande di agevolazione
- Tipologia di progetti presentabili
- Spese ammissibili: investimenti e costi di esercizio
- Agevolazioni previste
- Criteri di valutazione
- Erogazioni delle agevolazioni
- Cumulo e revoca delle agevolazioni
- Monitoraggi e controlli
Materiale didattico
Slides e dispense predisposte dal corpo docente e ampia selezione di specifici materiali di documentazione, ricerca e fonti informative su bandi e programmi.
Docenti
Andrea Gallo - Editore di FASI.biz e di EurActiv Italia, partner dello Studio Gallo e Russo Walti, Dottore Commercialista, Revisore Contabile, CTU del Tribunale di Roma, docente della Business School de IlSole24Ore, esperto di finanza agevolata grazie all’attività ultradecennale di consulenza nella valutazione/revisione di oltre 1.200 programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali. In questo ambito ha gestito importanti progetti per UniCredit Mediocredito Centrale Spa, EuroProgetti e Finanza Spa (Cassa Depositi e Prestiti Spa), Banca Nuova Spa (Gruppo Popolare di Vicenza), ArtigianCassa Spa (Gruppo BNL-Paribas), Sviluppo Lazio Spa (Regione Lazio), Ufficio Programmi Comunitari - Università di Roma III, PromuovItalia Spa.
Andrea Gargiulo - Co-founder di IT Impresa e Territorio Srl; Dottore Commercialista; Revisore Ufficiale dei Conti; esperto di finanza comunitaria con esperienza di oltre 10 anni, consulente per la pubblica amministrazione (Ministeri, Regioni, Comuni) per la gestione dei finanziamenti alle imprese, la valutazione delle domande di agevolazione, il monitoraggio dei programmi di investimento finanziati con agevolazioni europee, nazionali e regionali; consulente per le imprese per la redazione di progetti e business plan per l'accesso a strumenti di finanzia agevolata e ordinaria; autore, per il Sole24Ore, di articoli su "Incentivi ed Agevolazioni".
Quota di iscrizione
□ € 50 + IVA (Totale: € 61 IVA inclusa) solo online con carta di credito
Per maggiori informazioni scrivere a: Valentina De Somma, v.desomma@fasi.biz
FASI.biz si riserva modifiche non sostanziali del programma e del corpo docente, nonché di confermare l'effettivo svolgimento del corso nelle date indicate in base al numero di iscritti. In caso di annullamento del corso nella data programmata, su richiesta del partecipante, è previsto il rimborso integrale della quota di iscrizione.
Hanno frequentato i nostri corsi: