Beneficiari
Soggetti privati proprietari di immobili adibiti ad abitazione danneggiati dall'evento calamitoso del 5 agosto 2022 rientranti nei comuni colpiti di San Giovanni di Fassa, Campitello di Fassa e Mazzin.
La domanda deve essere presentata dal proprietario del bene danneggiato.
La domanda può essere presentata anche da soggetti che, al momento della calamità, occupano a titolo di abitazione principale le unità immobiliari danneggiate, distrutte o divenute inagibili, a condizione che ne abbiano acquisito la proprietà o l'usufrutto al momento della concessione del contributo.
In caso di condominio, per i danni alle parti comuni, la domanda di contributo è presentata dall'amministratore.
Interventi Ammissibili
I soggetti interessati possono richiedere un contributo o un indennizzo per i danni subiti, nonché per la ripresa delle normali condizioni di vita.
Nello specifico, sono ammesse a contributo le spese relative a:
- demolizione, riparazione e ricostruzione di immobili adibiti ad abitazione e loro pertinenze, compresi eventuali lavori di sgombero di materiali ed altre operazioni funzionali alla riparazione ed alla ricostruzione;
- acquisto e riparazione di arredi ed elettrodomestici principali.
Domande e Scadenze
La domanda può essere presentata dal 1 ottobre al 31 dicembre 2022.
Contributi a favore dei soggetti privati per i danni causati dalla calamità del 5 agosto 2022 - Danni su veicoli
Beneficiari
Proprietari di veicoli ad uso privato danneggiati e distrutti o resi inservibili dall'evento calamitoso del 5 agosto 2022 rientranti nelle categorie dei ciclomotori (art. 52), motoveicoli (art. 53) e autoveicoli (art. 54) del Nuovo Codice della Strada (decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285) e rimorchi di tipo caravan.
La domanda deve essere presentata dal proprietario del veicolo danneggiato.
Interventi Ammissibili
I soggetti privati danneggiati possono richiedere un contributo per la riparazione o l'acquisto dei veicoli ad uso privato danneggiati e distrutti o resi inservibili dall'evento calamitoso.
Nello specifico, sono ammesse a contributo le seguenti tipologie di intervento:
- l’acquisto di un nuovo veicolo in sostituzione di quello distrutto o reso inservibile dalla calamità (rientrante nelle categorie sopra citate);
- le riparazioni di veicoli (rientranti nelle categorie sopra citate) danneggiati dalla calamità.
Domande e Scadenze
La domanda può essere presentata dal 1 ottobre al 31 dicembre 2022.