Puglia: Voucher conciliazione 2021/2022
Descrizione
La Regione Puglia intende sostenere le famiglie anche per l’anno educativo 2021 – 2022 concedendo Voucher per accedere a servizi qualificati, accreditati in un apposito Catalogo telematico.
Il sostegno agli interventi per l’incremento e la qualificazione dei servizi educativi tramite l’utilizzo dei buoni servizio, rientra tra le azioni portanti del prossimo ciclo di programmazione dei fondi europei 2021 – 2027 con l’obiettivo di migliorare e potenziare l’accessibilità dei servizi alla persona. L’approccio privilegia criteri di selezione dei destinatari capaci di avvantaggiare: le condizioni di maggiore fragilità economica, le condizioni di maggiore vulnerabilità sociale, le esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, le sinergie con l’obiettivo dell’incremento dell’occupazione femminile sul territorio, il principio di libera scelta delle famiglie rispetto all’offerta di servizi dedicati alle specifiche esigenze dei minori.
Soggetti beneficiari
Possono richiedere il voucher di conciliazione le persone fisiche, che rispettino i seguenti requisiti:
- età minima del minore, prevista dal Regolamento regionale 4/2007 per la frequenza di ciascuna delle tipologie di strutture e di servizi iscritte nel Catalogo, compiuta entro il 31 dicembre 2021. Il minore inizia a frequentare l’unità di offerta al compimento dell’età richiesta;
- residenza o domicilio in Puglia del minore;
- ISEE ordinario 2021, ovvero ISEE minorenni 2021 laddove ne ricorrano le condizioni, non superiore a 40.000.
Dotazione finanziaria
Le risorse disponibili sono pari ad € 50 milioni.
Termini di scadenza
Le domande dovranno essere trasmesse a partire dalle ore 9.00 del 16 luglio 2021 alle ore 12.00 del 3 agosto 2021.
o