Sardegna: Narami - Certificazione linguistica orale lingue minoritarie 2023
Descrizione
Avviso pubblico "Narami - Certificazione linguistica orale lingue minoritarie e varietà alloglotte - Annualità 2023".
Aggiornamento: Riapertura termini del procedimento per l'avviso pubblico - Determinazione n. 783/8541 del 14 aprile 2023
Obiettivo
La Regione Autonoma Sardegna comunica che è istituita la certificazione linguistica della conoscenza orale della lingua sarda, del catalano di Alghero, e delle varietà alloglotte sassarese, gallurese e tabarchino.
La certificazione orale sarà considerata titolo di ammissibilità per partecipare in veste di esperto d’ambito o di collaboratore nei Laboratori Extracurriculari Didattici, e titolo valutabile per all’interno dei CV dei progetti.
Beneficiari
Possono partecipare alla presente procedura di evidenza pubblica le persone fisiche aventi almeno 18 anni di età, in particolare quelle interessate a partecipare in veste di esperto d’ambito o di collaboratore nei Laboratori Extracurriculari Didattici. Ciascun candidato ha facoltà di sostenere l’esame orale nella varietà linguistica che gli è propria.
Interventi ammissibili
La prova per la certificazione linguistica orale attiene alla competenza sulla comprensione e sul parlato, ovvero la capacità di relazionarsi con scioltezza e spontaneità in lingua minoritaria in modo da poter interagire in maniera naturale e senza sforzo per l'interlocutore, riuscendo a spiegare un punto di vista su un argomento fornendo i pro e i contro delle varie opzioni.
Budget e Tipologia di incentivo
La Regione Sardegna rilascerà ai candidati che hanno superato positivamente la prova orale un Attestato che riporta la lingua minoritaria o varietà alloglotta certificata oralmente.
Tempi e scadenze
Inizialmente, la domanda doveva essere inviata entro le ore 12.00 del 27 gennaio 2023 esclusivamente tramite PEC alla casella: pi.cultura.sarda@pec.regione.sardegna.it.
Successivamente, con la determinazione n. 783/8541, sono stati riaperti i termini per la presentazione delle domande di contributo. Le istanze devono pervenire entro le ore 12:00 del 22 maggio 2023.
Aggiornamenti e Link
Regione Autonoma Sardegna - Pagina di riferimento del bando e aggiornamenti
Elenco idonei - Determinazione n. 357/4659 del 28 febbraio 2023
o