MAECI -Villa Vigoni: bando Young Voices - Anno 2023
Descrizione
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale - Bando di partecipazione Villa Vigoni “Young Voices” - German - Italian young voices active in the electoral campaign for the European Parliament.
Obiettivo
Il bando ha l’obiettivo di sensibilizzare un pubblico giovane sulle attività e le responsabilità dell’Unione Europea e, allo stesso tempo, dare visibilità alle idee e alle richieste per un futuro comune di crescita europea, stimolando l’interesse per la politica europea e promuovendo attivamente il dibattito pubblico su di essa.
Beneficiari
Possono partecipare i giovani dall’Italia e dalla Germania con i seguenti requisiti:
- età compresa tra i 18 e i 30 anni (31esimo anno di età non raggiunto prima del 31/07/2024)
- conoscenza dell’italiano o del tedesco a livello madrelingua; conoscenza almeno passiva dell’altra lingua a livello B1; buona conoscenza dell’inglese.
Interventi ammissibili
La campagna deve affrontare temi di attualità politica europea.
Cambiamento climatico e sostenibilità, digitalizzazione, partecipazione e inclusione sociale, informazione e disinformazione, lavoro e istruzione: alcuni temi rilevanti da affrontare ed elaborare in una prospettiva necessariamente europea.
Budget e Tipologia di incentivo
Gli eventi in presenza sono finanziati dai fondi Erasmus che vengono utilizzati per una parte dei costi di viaggio, oltre che per l’alloggio e i pasti dei partecipanti.
Green travel: coloro che desiderano utilizzare mezzi di trasporto ecosostenibili e quindi percorrere distanze maggiori con una sosta notturna riceveranno un contributo aggiuntivo a seconda della distanza dalla destinazione.
Tempi e scadenze
Le domande di partecipazione dovranno pervenire entro il 22 settembre 2023
Aggiornamenti e Link
Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
o