Presidenza Consiglio dei Ministri: XIX edizione Premio Matteotti
Descrizione
La Presidenza del Consiglio dei Ministri ha indetto la diciannovesima edizione del Premio nazionale intitolato a Giacomo Matteotti.
Obiettivo
Il Premio viene assegnato ad opere che illustrano gli ideali di fratellanza tra i popoli, di libertà e giustizia sociale che hanno ispirato la vita di Giacomo Matteotti.
Beneficiari
I beneficiari sono gli autori, anche stranieri, di saggi, opere letterarie e teatrali, o coloro che abbiamo prodotto una tesi di laurea sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita.
Interventi ammissibili
Il Premio è suddiviso nelle seguenti sezioni:
- Sezione “saggistica”: Possono concorrere le opere in lingua italiana di carattere saggistico di autori, anche stranieri, viventi alla data di pubblicazione del bando, pubblicate in volume per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2021 ed il 31 dicembre 2022;
- Sezione “opere letterarie e teatrali”: Possono concorrere le opere in lingua italiana di carattere letterario, teatrale e poetico (nella loro stesura o messa in scena) di autori, anche stranieri, viventi alla data di pubblicazione del bando, pubblicate in volume o rappresentate al pubblico per la prima volta nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2021 ed il 31 dicembre 2022;
- Sezione “tesi di laurea”: Possono concorrere coloro che abbiano conseguito la laurea o il dottorato in qualsiasi Università, italiana o straniera, nel periodo ricompreso tra il 1° gennaio 2021 ed il 31 dicembre 2022, discutendo una tesi, in lingua italiana, in qualunque disciplina, sulla figura di Giacomo Matteotti o sugli ideali che ne hanno ispirato la vita.
Le opere di saggistica o letterarie/teatrali devono essere accompagnate da una lettera di presentazione dell’editore ovvero da una autodichiarazione del partecipante in caso di presentazione di un’opera pubblicata in modalità self-editing.
Le tesi, in lingua italiana, devono essere accompagnate da una lettera di presentazione del relatore, ovvero del preside della facoltà universitaria di riferimento. La Commissione giudicatrice può proporre la pubblicazione delle tesi vincitrici.
Budget e Tipologia di incentivo
I premi ammontano a:
- Sezione “saggistica”: euro 10.000;
- Sezione “opere letterarie e teatrali”: euro 10.000;
- Sezione “tesi di laurea”: 2 premi da euro 5.000 ciascuno.
La cerimonia di premiazione si svolgerà a Roma il 20 ottobre 2023 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Le opere premiate saranno acquisite in formato cartaceo ed in supporto informatico al patrimonio librario della Biblioteca Chigiana presso la sede del Governo.
Tempi e scadenze
La domanda di partecipazione, redatta secondo il modello allegato al bando di concorso, deve essere presentata entro 90 giorni dal giorno successivo alla data di pubblicazione del bando nella Gazzetta Ufficiale, quindi entro il 2 maggio 2023, all'indirizzo:
Presidenza del Consiglio dei ministri
Segretariato generale - ufficio del Segretario generale
Servizio per le funzioni istituzionali e per la gestione della Biblioteca Chigiana - Palazzo Chigi
piazza Colonna n. 370 - 00187 Roma.
Aggiornamenti e Link
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Bando XIX edizione Premio Giacomo Matteotti - Gazzetta Ufficiale n.8 del 31 gennaio 2023
o