Fermo: tirocini presso datori di lavoro pubblici per laureati, inoccupati e disoccupati - Asse III POR FESR 2007-2013
Descrizione
Bando della Provincia di Fermo per tirocini di orientamento presso datori di lavoro pubblici per laureati, inoccupati/disoccupati da almeno 6 mesi, che hanno conseguito il titolo di studio negli ultimi 12 mesi, a valere sull'Asse III del POR FESR 2007-2013
Finalità
Attuazione dei progetti di tirocini formativi e di orientamento da svolgersi presso soggetti ospitanti (datori di lavoro) pubblici da parte di laureati.
Detti tirocini sono finalizzati a favorire le scelte occupazionali e l’occupabilità dei giovani nel percorso di transizione tra scuola e lavoro mediante una formazione a diretto contatto con il mondo del lavoro.
Beneficiari
Laureati, inoccupati o disoccupati da almeno 6 mesi al momento della presentazione della domanda da parte del soggetto promotore, regolarmente iscritti al Centro per l’Impiego, che hanno conseguito il titolo di studio nei 12 mesi precedenti la data dell’atto di emanazione del presente Avviso pubblico, residenti in uno dei comuni della Provincia di Fermo. Lo stato di disoccupazione deve essere mantenuto per l’intera durata del tirocinio. I tirocinanti non devono aver avuto precedenti rapporti di lavoro con il soggetto ospitante e non possono essere utilizzati per attività che non siano coerenti con gli obiettivi formativi del tirocinio stesso. I tirocinanti non devono essere legati da vincoli di parentela o di affinità fino al III grado, coniugio, con componenti delle giunte comunali dei comuni o di dirigenti/dipendenti del Settore/Servizio del soggetto ospitante nel quale sarà sviluppato il progetto di ricerca/esperienza lavorativa.
Datori di lavoro pubblici
I destinatari del presente Avviso saranno accolti presso datori di lavoro pubblici come di seguito individuati:
- Uffici Giudiziari di Fermo (Tribunale, Procura, ecc.) per n. 8 tirocinanti;
- Comune di Fermo per n. 3 tirocinanti;
- Comune di Porto Sant’Elpidio per n. 2 tirocinanti;
- Comune di Sant’Elpidio a Mare per n. 2 tirocinanti;
- Comune di Monte Urano per n. 2 tirocinanti;
- Comune di Montegiorgio per n. 2 tirocinanti;
- Comune di Porto San Giorgio per n. 2 tirocinanti.
Si prevede di attivare un numero di 21 tirocini per una spesa massima complessiva di € 55.198,50.
I tirocinanti otterranno un’indennità di partecipazione di € 350 mensili.
La soglia minima oraria per l’ottenimento dell’indennità è del 75% del monte ore mensile, secondo il calendario definito in sede di progetto formativo.
Le domande devono essere inviate entro il 20 maggio 2014 in via telematica, sul sito http://siform.regione.marche.it e tramite consegna a mano all'indirizzo: Provincia di Fermo - Settore Politiche del Lavoro e Formazione Professionale - via Sapri, n. 65 – 63900 Fermo.
I progetti di tirocinio si articoleranno per un tempo di lavoro di 20 ore settimanali, per un periodo di 6 mesi.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o