Veneto: Buono-Libri e Contenuti didattici alternativi - Anno 2017-2018
Descrizione
Bando per la concessione del contributo regionale "Buono-Libri e Contenuti didattici alternativi" per l'Anno scolastico-formativo 2017-2018.
Il contributo può essere concesso per le spese per l’acquisto dei libri di testo, contenuti didattici alternativi, indicati dalle Istituzioni scolastiche e formative nell’ambito dei programmi di studio da svolgere presso le medesime, che il richiedente ha già sostenuto o che si è impegnato a sostenere, in caso di prenotazione dei libri, per lo studente per l’Anno scolastico-formativo 2017-2018.
Possono essere acquistati sia in forma individuale, sia tramite forme di azioni collettive:
- a) libri di testo e ogni altro tipo di elaborato didattico (ad esempio: dispense, ricerche, programmi costruiti specificamente), scelti dalla scuola, ausili indispensabili alla didattica (ad esempio: audiolibri per non vedenti);
- b) i libri, gli elaborati e gli ausili di cui alla precedente lettera a) possono essere predisposti da qualsiasi soggetto pubblico o privato, compresi i docenti, in formato cartaceo, digitale o in ogni altro tipo di formato.
Il contributo può, inoltre, essere concesso per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche (personal computer, tablet, lettori di libri digitali ecc..), fino ad un massimo di € 100.
Il contributo può essere richiesto da persone fisiche, iscritte all’anagrafe tributaria ed aventi il domicilio fiscale in Italia.
Il richiedente deve:
- a) appartenere ad una delle seguenti categorie: genitore dello studente iscritto, minorenne o maggiorenne; tutore che ha iscritto lo studente sul quale esercita la tutela ai sensi degli articoli 343 e seguenti del codice civile; studente iscritto, se maggiorenne;
- b) appartenere ad un nucleo familiare con un ISEE 2017: da € 0 a € 10.632,94 (Fascia 1); solo se, dopo aver coperto il 100% della spesa della Fascia 1, residuano risorse, anche da € 10.632,95 a € 18.000 (Fascia 2); il nucleo familiare del richiedente e l’ISEE sono determinati ai sensi del D.P.C.M. 05/12/2013, n. 159;
- c) possedere un titolo di soggiorno valido, se ha cittadinanza non comunitaria.
Per i richiedenti aventi un ISEE da € 0 a € 10.632,94 (Fascia 1), compatibilmente con le risorse disponibili, il contributo è destinato alla copertura del 100% della spesa per l’acquisto dei libri.
Per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche sarà invece destinato l’importo massimo di € 100, in rapporto proporzionale allo stanziamento disponibile.
Le risorse sono assegnate prioritariamente per la spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo. Le risorse residue sono assegnate per la spesa sostenuta per l’acquisto delle dotazioni tecnologiche.
Qualora, dopo aver coperto il 100% della spesa della Fascia 1, dovessero residuare risorse, il contributo è assegnato anche ai richiedenti aventi un ISEE da € 10.632,95 a € 18.000 (Fascia 2), in base alla proporzione tra la spesa complessiva e le risorse disponibili.
In ogni caso l’importo del contributo è una percentuale della spesa ammissibile, determinata in base alla proporzione tra la spesa complessiva dei richiedenti e le risorse disponibili ed è uguale per tutti i richiedenti.
Per lo stesso tipo di spesa il contributo è cumulabile con altri contributi e, in ogni caso, non può consentire di superare la spesa complessiva sostenuta.
Dal 16/09/2017 ed entro il termine perentorio del 16/10/2017 – ore 12.00 il richiedente deve:
- a) compilare ed inviare via web la “DOMANDA DEL CONTRIBUTO”, seguendo le ISTRUZIONI che troverà nel sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, nella parte riservata al RICHIEDENTE;
- b) recarsi presso il Comune di residenza dello studente ed esibire i seguenti documenti: un proprio documento di identità/riconoscimento; il proprio titolo di soggiorno valido, se cittadino non comunitario; il numero identificativo della domanda ricevuto dalla procedura web; la documentazione giustificativa della spesa sostenuta; oppure: inviare, al Comune di residenza dello studente, copia dei suddetti documenti, nonché la domanda firmata, con una delle seguenti modalità:
1. fax;
2. raccomandata (al fine del rispetto del termine farà fede la data del timbro dell’ufficio postale accettante);
3. all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC): tramite mail dalla propria casella di posta elettronica certificata (cosiddetta PEC-ID); tramite la propria casella di posta elettronica non certificata a seguito di processo di scansione; tramite la propria casella di posta elettronica non certificata, con richiesta sottoscritta mediante firma digitale o firma elettronica qualificata; tramite la propria casella di posta elettronica non certificata, utilizzando la carta di identità elettronica o la carta nazionale dei Servizi;
Dal 16/11/2017 il richiedente può:
- c) prendere conoscenza dell’assegnazione o del diniego del proprio contributo, mediante accesso al sito internet: http://www.regione.veneto.it/istruzione/buonolibriweb, parte “Riservato ai richiedenti”, link "Accedi a Risorse assegnate”, seguendo le istruzioni indicate;
- d) se non ammesso, totalmente o parzialmente, proporre, contro il provvedimento di diniego, ricorso giurisdizionale al Tribunale Amministrativo Regionale o ricorso amministrativo straordinario al Presidente della Repubblica entro i termini, rispettivamente, di 60 e di 120 giorni, decorrenti dalla data di presa conoscenza del diniego stesso, totale o parziale, della propria domanda, da effettuarsi entro 30 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento di rigetto sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
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