Dipartimento Gioventu': Concorso video servizio civile universale 2018
Descrizione
Concorso per la realizzazione di un video sul servizio civile universale per il 2018.
Obiettivo del concorso è quello di far conoscere ad altri giovani l’esperienza del servizio civile e i valori percepiti mediante l’utilizzo di immagini e di un linguaggio adeguato, partecipato e condiviso.
Il video vincitore del concorso sarà utilizzato per la realizzazione di uno spot da trasmettere negli spazi di comunicazione istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su canali radio-televisivi, nonché in eventi, convegni, partecipazioni fieristiche, manifestazioni e canali social.
Possono partecipare al concorso i volontari in servizio o che hanno prestato servizio civile.
Il video per essere ammesso al concorso deve avere le seguenti caratteristiche tecniche:
- una durata non superiore a 25"/30";
- un formato video 16:9 con riprese effettuate in posizione orizzontale, idonee alla riproduzione tv;
- risoluzione HD 1920 x 1080;
- uno dei seguenti formati file: MDV, MP4, AVI.
Il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale utilizza il prodotto vincitore del concorso per la realizzazione di uno spot da trasmettere negli spazi di comunicazione istituzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, su canali radio-televisivi, nonché in eventi, convegni, partecipazioni fieristiche, manifestazioni e canali social.
La partecipazione al concorso è gratuita.
All'esito della selezione, durante una cerimonia pubblica alla presenza degli autori, sono resi noti i video classificati ai primi tre posti.
Il video classificato al primo posto sarà utilizzato dal Dipartimento, con gli eventuali adattamenti e rielaborazioni, per la per la promozione del bando per la selezione dei volontari di servizio civile universale per l'anno 2018 e riporterà il nome o i nomi degli autori.
Per partecipare all’iniziativa i volontari dovranno accedere al sito del Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale all’indirizzo https://concorsovideo.serviziocivile.it utilizzando le medesime credenziali (codice volontario e password) che consentono l’accesso all’Area Riservata Volontari e caricare il video a partire dalle ore 10.00 del 26 settembre 2017 e fino alle ore 14.00 del 10 dicembre 2017 attraverso la piattaforma multimediale.
I prodotti ammessi al concorso sono valutati da un'apposita Giuria, nominata con decreto del Capo del DGSCN pubblicato sul sito www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it. e composta da cinque membri, di cui uno in rappresentanza del DGSCN, uno in rappresentanza del Dipartimento per l'informazione e l'editoria e tre esperti in comunicazione.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o