Puglia: contributi per punti di ricarica domestica per veicoli elettrici
Descrizione
Avviso pubblico per l’assegnazione di contributi per l'acquisto e l'installazione di punti di ricarica domestica per veicoli elettrici alimentati da fonte rinnovabile.
Il bando, attraverso la concessione di contributi, finanzia l’acquisto e l’installazione di punti di ricarica domestici connessi a sistemi di autoproduzione da fonte rinnovabile per veicoli elettrici.
Inoltre, contribuisce alla diffusione di autoveicoli elettrici privati e nel contempo riduce l’inquinamento atmosferico generato dai trasporti, soprattutto in ambito urbano.
Interventi ammissibili:
- l’acquisto del punto di ricarica domestica (wall box/colonnina);
- la prestazione professionale relativa alla progettazione del punto di ricarica domestica (wall box/colonnina);
- l’installazione di punti di ricarica domestica (wall box/colonnina);
- piccoli interventi edilizi finalizzati all’installazione del punto di ricarica;
- l’adeguamento della potenza per garantire l’allacciamento del punto di ricarica domestica (wall box/colonnina) o per l’eventuale installazione del contatore dedicato.
E’ ammessa l’installazione di una colonnina dotata di più prese (ad es. due prese in grado di ricaricare in parallelo due veicoli), nel limite del finanziamento massimo concedibile, per la ricarica di veicoli elettrici dotati di motorizzazione finalizzata:
- alla sola trazione di tipo elettrico;
- alla trazione esclusivamente di tipo elettrico;
- alla ricarica di sistemi di immagazzinamento a bordo.
Soggetti beneficiari:
- Privati cittadini;
- Condomini residenti in Puglia.
Il contributo è concesso esclusivamente ai privati cittadini che possiedono in proprietà un autoveicolo elettrico a batteria, in totale possesso, in leasing o in comodato d’uso.
L’istanza è ammessa solo per l’acquisto e installazione di un solo punto di ricarica domestica.
Il contributo è, altresì, concesso per un solo punto di ricarica domestica rivolto ai condomini nei quali risultino uno o più residenti che abbiano in proprietà un autoveicolo elettrico a batteria, in totale possesso, in leasing o in comodato d’uso. In tal caso la candidatura sarà presentata per il tramite della persona dell’Amministratore del condominio pro tempore, appositamente delegato.
Il punto di ricarica sarà ad uso esclusivo dei residenti e dovrà essere realizzato nelle aree comuni del condominio e previo autorizzazione del/dei proprietario/i dell’immobile o dell’area in cui sarà installato il sistema di ricarica (se non coincidente con il richiedente).
La dotazione finanziaria complessiva è pari a € 50.000.
L’entità massima del contributo a fondo perduto attribuibile a ciascun intervento è pari all’80% del costo da finanziare, IVA compresa, fino ad un massimo di 1.500 euro per ciascun intervento ammesso.
I Soggetti proponenti possono presentare la domanda di finanziamento a partire dal giorno successivo alla data di pubblicazione dell'Avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Puglia, avvenuta sul BUR n.138 del 25 ottobre 2018, quindi dal 26 ottobre 2018 e fino alle ore 13.00 del 26 novembre 2018.
Le proposte di candidatura devono essere presentate in plico chiuso contenente la documentazione completa in formato cartaceo, secondo la seguente modalità:
- consegna a mano presso: Regione Puglia - Sezione Mobilità Sostenibile e Vigilanza TPL - Via Gentile, 52 - IV PIANO – PLESSO B , 70126 Bari; in tal caso il plico può essere presentato all’ufficio protocollo della Sezione dal lunedì al venerdì nella fascia oraria 9:00-13:00.
Per maggiori informazioni consultare i Link.
o