IPRES: Attivazione di tirocini formativi e di orientamento al lavoro
Descrizione
Avviso pubblico per l’attivazione di tirocini formativi e di orientamento al lavoro presso la fondazione IPRES – Istituto Pugliese Di Ricerche Economiche e Sociali.
L’iniziativa è diretta a favorire l’integrazione delle competenze maturate dai tirocinanti nei percorsi di studio universitario con una concreta esperienza nel campo amministrativo e di ricerca.
I tirocinanti saranno coinvolti in una o più delle iniziative di ricerca applicata alla programmazione svolte dall’IPRES in progetti afferenti ai seguenti contenuti:
- analisi statistica ed implementazione di modelli econometrici;
- analisi dei documenti di programmazione dei livelli di governo regionale, nazionale ed europeo;
- analisi della normativa, della giurisprudenza e della dottrina;
- gestione ed organizzazione dei progetti di ricerca.
Soggetti beneficiari
I requisiti per la partecipazione alla selezione sono, a pena di nullità della domanda, i seguenti:
- possesso di laurea magistrale a ciclo unico/specialistica in discipline economiche e giuridiche o altro diploma equiparato al suddetto titolo ai sensi del Decreto Interministeriale 9 luglio 2009;
- età non superiore a 28 anni alla scadenza del termine per la presentazione delle candidature;
- laurea conseguita in data successiva al 30 giugno 2018 o essere inoccupato/disoccupato ai sensi della normativa vigente: lo stato di inoccupazione/disoccupazione deve permanere per tutta la durata del tirocinio.
A seguito dell’attivazione del tirocinio extracurriculare, a fronte di un impegno a tempo pieno pari a 38 ore settimanali, al tirocinante è corrisposta un’indennità di partecipazione al tirocinio di importo lordo pari a euro 450,00 mensili.
L’indennità è erogata per intero a fronte di una partecipazione minima pari al 70% dell’orario previsto su base mensile.
Le candidature dovranno essere presentate entro 15 giorni dalla pubblicazione del bando, avvenuta il 23 maggio 2019.
Le istanze potranno essere trasmesse entro il 6 giugno 2019.
Per maggiori informazioni consultare i Link.
o