Friuli Venezia Giulia: Start Cup Udine
Descrizione
L'edizione 2008, promossa dall’Università di Udine e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Udine e Pordenone, coinvolge anche altri tre atenei italiani: la Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati di Trieste, la Seconda Università di Napoli e l'Università del Sannio.
Il concorso si articola in due tappe: una locale e la grande finale nazionale, che coinvolgerà altri atenei italiani, fra cui le Università di Bologna e Padova e i Politecnici di Milano e Torino. La prima tappa, che si concluderà a metà ottobre, proclamerà il vincitore di Start Cup Udine UN.IS.CO.
Tutti i partecipanti potranno usufruire dell'assistenza e del percorso formativo, necessari a trasformare la propria idea in un business plan e a stabilire un contatto privilegiato con il mondo industriale e finanziario. I business plan vincenti saranno scelti in base ai seguenti criteri:
- originalità dell'idea imprenditoriale;
- realizzabilità tecnica;
- interesse del progetto per gli investitori;
- adeguatezza delle competenze del management team;
- attrattività del mercato di riferimento;
- qualità e completezza dell'esposizione delle informazioni.
Beneficiari:
La competizione è aperta a tutti.
Per partecipare al premio Start Cup Udine UN.IS.CO. bisogna avere un'idea imprenditoriale originale e innovativa, anche non tecnologica. Sono incoraggiate e benvenute tutte le proposte provenienti dall’area umanistica, dall’area biomedica e da quella delle scienze sociali.
Si può partecipare singorarmente e in gruppo.
In quest’ultimo caso è necessario scegliere un capogruppo. Per formare i gruppi e trovare le persone con le competenze giuste si può anche consultare il sito (vedere Note e Links) nell'area Cerco&Offro , dove possono essere inseriti annunci e richieste.
La tappa nazionale, che si terrà a fine ottobre a Milano, vedrà sfidarsi i finalisti di tutte le Università che hanno preso parte alla competizione ed assegnerà premi del valore di 60.000, 30.000 e 20.000 euro ai primi tre classificati.
L'iscrizione a Start Cup Udine UN.IS.CO. può avvenire esclusivamente on-line, compilando i moduli appositamente predisposti nel sito (vedere Note e Links) alla sezione Iscrizioni.
Al momento dell'iscrizione è sufficiente descrivere sinteticamente il progetto ed inserire i propri dati personali; solo successivamente sarà richiesta la stesura del business plan, dopo aver imparato a farlo, grazie ai corsi formativi.
o