Toscana: voucher per studentesse in lauree scientifiche
Descrizione
Bando finalizzato all'assegnazione di voucher destinati a studentesse di corsi di laurea in materie scientifiche e ingegneristiche per l'anno accademico 2010/2011.
Con Decreto n. 1476 del 15 aprile 2011, pubblicato sul BUR n. 18 del 4 maggio 2011, sono stati approvati la graduatoria e l'impegno di spesa a valere sul bando in oggetto.
Il bando finanzia l’attribuzione di voucher a valere sull’Asse IV “Capitale umano” del POR FSE 2007-2013, con l'obiettivo di supportare la componente femminile nei percorsi formativi in ambito scientifico e ingegneristico, a livello universitario, incentivandone le immatricolazioni ai corsi di laurea di primo livello appartenenti alle seguenti classi:
- Scienze e tecnologie chimiche (Classe L 27);
- Scienze e tecnologie fisiche (Classe L 30);
- Scienze matematiche (Classe L 35);
- Scienze e tecnologie informatiche (Classe L 31);
- Statistica (Classe L 41);
- Scienze geologiche (Classe L 34);
- Scienze e tecniche dell’edilizia (Classe L 23);
- Ingegneria civile ed ambientale (Classe L 7);
- Ingegneria dell’informazione (Classe L 8);
- Ingegneria industriale (Classe L9).
Destinatari
Possono concorrere le studentesse che si iscrivono per l’anno accademico 2010/2011 al primo anno di uno dei Corsi di laurea triennale di primo livello appartenenti alle classi indicate presso le Università della Toscana o, se residenti in Toscana alla data di presentazione della domanda, presso una Università italiana.
L’importo massimo del voucher per la copertura delle tasse/contributi sostenute dal richiedente per l’iscrizione/frequenza ai Corsi dell’a.a 2010/2011 è quantificato in euro 1.100.
L’importo rimborsato terrà conto dell’eventuale detrazione di imposta del 19/% prevista per le spese di istruzione ai sensi del comma 1, lett e) art. 15 del D.P.R. n. 917/1986 (T.U.I.R.)
La presentazione delle domande decorre dal giorno successivo alla pubblicazione del bando sul BURT e scade alle ore 13.00 del 28 gennaio 2011.
Modalità di presentazione delle domande:
- consegna diretta della domanda presso il Settore Formazione e Orientamento – Via Giovanni Pico della Mirandola, 24 nei giorni lunedì-mercoledì-venerdì dalle ore 9.30 alle ore 13.00;
- invio tramite raccomandata A.R. entro la scadenza del 28 gennaio 2011 a cura della richiedente, alla Regione Toscana – Settore Formazione e Orientamento - Via Giovanni Pico della Mirandola 24 - 50132 Firenze.
Fa fede la data del timbro postale di invio.
La domanda va inoltrata in busta chiusa e con l’indicazione "Voucher studentesse lauree scientifiche".
La Commissione tecnica interna al Settore Formazione e Orientamento procederà alla definizione di una graduatoria che viene redatta in base al voto conseguito all’esame di maturità secondo ordine decrescente.
A parità di punteggio verrà data priorità al candidato più giovane di età.
I voucher saranno assegnati, in ordine di graduatoria, sino ad esaurimento del budget stabilito.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o