Piemonte: contributi ai padri fruitori del congedo parentale
Descrizione
Intervento sperimentale di contributo ai padri fruitori del congedo parentale nel primo anno di vita del/la loro bambino/a.
L'intervento intende inoltre favorire un cambiamento culturale soprattutto finalizzato a promuovere la permanenza delle donne sul mercato del lavoro. Pertanto, in coerenza con i principi richiamati, la Regione Piemonte, attraverso il presente bando, intende favorire il perseguimento dei seguenti obiettivi:
- sperimentare un nuovo strumento finalizzato alla condivisione delle responsabilità familiari;
- stimolare una maggiore diffusione fra gli uomini della fruizione dei congedi parentali previsti dalla Legge 53/2000;
- favorire, attraverso la condivisione delle responsabilità tra i generi, la permanenza delle donne nel mercato del lavoro;
- favorire l'equilibrio tra attività lavorativa e vita privata e familiare per donne e uomini attraverso politiche di conciliazione e strumenti che incoraggino la condivisione delle responsabilità familiari come previsto dalla L.R. 18 marzo 2009, n. 8.
Le risorse stanziate ammontano a 200.000 euro.
L’intervento si concretizza in una specifica forma di contributo economico pari ad € 400 mensili per i padri lavoratori dipendenti del settore privato che fruiscono del congedo parentale (astensione facoltativa dal lavoro) ai sensi del D.Lgs 151/2001, in tutto o in parte al posto della madre lavoratrice dipendente, nel primo anno di vita del/la loro bambino/a. Qualora il padre usufruisse di un periodo di congedo parentale superiore a 3 mesi consecutivi il contributo sarà di € 450 mensili per i mesi consecutivi oltre il terzo.
La domanda dovrà essere compilata in ogni sua parte, stampata, sottoscritta dall’intestatario e completata dalla fotocopia del documento di identità del firmatario; dovrà poi essere spedita via posta, tramite raccomandata A.R., al seguente indirizzo:
Regione Piemonte Direzione Istruzione, Formazione Professionale e Lavoro, Settore Promozione e Sviluppo dell’imprenditorialità e della Cooperazione Via Magenta 12 – 10128 TORINO
Il bando resterà aperto fino all’esaurimento delle risorse disponibili e comunque non oltre il 31 dicembre 2011 (salvo proroga dei termini).
L’istruttoria delle domande sarà effettuata dal Settore Promozione e Sviluppo dell’imprenditorialità e della cooperazione.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o