Tirocini alla Commissione Europea: Bando 2009
Descrizione
Il programma è destinato per lo più a giovani laureati, scelti fra i cittadini degli Stati membri dell'Unione europea e dei paesi candidati per i quali è prevista una strategia di preadesione, senza escludere coloro che, nel quadro dell'apprendimento lungo tutto l'arco della vita, hanno ottenuto di recente un diploma universitario e stanno per iniziare una nuova carriera professionale.
Un numero limitato di posti di tirocinante può essere attribuito a cittadini di paesi terzi, a seconda delle risorse disponibili.
Gli obiettivi del tirocinio effettuato presso la Commissione delle Comunità europee
sono i seguenti:
- fornire ai giovani laureati un'opportunità unica e un'esperienza diretta del funzionamento della Commissione europea, in particolare, e delle istituzioni comunitarie, in generale. Il tirocinio intende inoltre fornire l'opportunità di comprendere gli obiettivi e i traguardi dei processi di integrazione e delle politiche comunitarie;
- consentire ai tirocinanti di acquisire un'esperienza diretta e di conoscere il lavoro quotidiano dei dipartimenti e servizi della Commissione. Fornire l'opportunità di lavorare in un ambiente multiculturale, plurilingue e multietnico, contribuendo allo sviluppo della comprensione, della fiducia e della tolleranza reciproche.
Promuovere l'integrazione europea nello spirito delle nuove strategie di governo e attraverso una partecipazione attiva per stimolare la consapevolezza della vera cittadinanza europea; - fornire a giovani laureati l'opportunità di applicare le conoscenze acquisite nel corso degli studi, in particolare nei settori di competenza specifica. Introdurre i giovani al mondo professionale con relative costrizioni, doveri e opportunità.
Ai tirocinanti viene attribuita una borsa mensile. L'importo della borsa viene fissato dall'ufficio tirocini, su base annuale, ed è in funzione delle disponibilità di bilancio.
Inoltre:
- i tirocinanti assegnati a una sede diversa da Bruxelles (tra queste, Lussemburgo, le delegazioni, le rappresentanze, Dublino, Londra) e che non sono residenti a Bruxelles riceveranno, oltre all'indennità di viaggio, un'indennità giornaliera (pro die) nel corso delle conferenze introduttive a Bruxelles, all'inizio del tirocinio. Essi possono anche percepire l'indennità giornaliera se sono stati invitati ufficialmente dalla Commissione a Bruxelles a partecipare a una riunione direttamente connessa al loro tirocinio. In questi casi occorre disporre in precedenza dell'approvazione e dell'autorizzazione dell'ufficio tirocini;
- i tirocinanti assunti possono ricevere un'indennità di viaggio in funzione della disponibilità di bilancio.
– dal 1° marzo 2009 alla fine di luglio (sarà possibile candidarsi dal 1° giugno al 1° settembre 2008);
– dal 1° ottobre 2009 alla fine di febbraio dell'anno successivo (sarà possibile candidarsi dal 1° dicembre al 15 febbraio 2009). Per maggiori informazioni consultare i Links.
o