Sicilia: bando Programma settoriale Leonardo da Vinci
Descrizione
Avviso di selezione per la partecipazione al Programma "Leonardo da Vinci" Mobility - MCST Mobility for Competences in sustainable tourism.
L'azione Mobilità presenta un’articolazione per macrocategorie di soggetti, ciascuna delle quali offre la possibilità di finanziare progetti specifici per obiettivo, contenuto, destinatari e durata del periodo di formazione e/o esperienza di lavoro che i partecipanti devono poter svolgere in un’impresa o in un istituto di formazione sito in un paese diverso da quello di provenienza scelto fra quelli ammessi a partecipare al Programma.
L’azione Mobilità ha l’obiettivo di:
- rafforzare e migliorare la qualità dei sistemi e delle pratiche di istruzione e di formazione;
- migliorare e aumentare il volume della mobilità in tutta Europa delle persone coinvolte nell'istruzione e formazione professionale iniziale e nella formazione continua, perché entro la fine del Programma LLP i tirocini in azienda aumentino almeno fino ad 80.000 unità l’anno;
- incoraggiare l’apprendimento di lingue straniere moderne;
- sostenere coloro che partecipano ad attività di formazione e formazione continua nell’acquisizione e utilizzazione di conoscenze, competenze e qualifiche per facilitare lo sviluppo personale, l’occupabilità e la partecipazione al mercato del lavoro europeo.
Con l’intervento proposto si vuole realizzare un’esperienza di tirocinio della durata di quattro settimane da realizzare nell’Isola di Creta - Grecia, finalizzato ad un approfondimento pratico delle competenze inerenti le tematiche della sostenibilità nel settore turistico.
Gli obiettivi specifici che si intendono raggiungere sono: acquisire conoscenze teoriche, abilità pratiche e competenze spendibili nel contesto di provenienza ai fini di un più agevole inserimento lavorativo; favorire la mobilità europea di giovani in cerca di lavoro, per offrire loro un’esperienza di formazione e di tirocinio all’estero.
Requisito per l’accesso alla selezione è il possesso, alla data di scadenza del bando, del diploma in Turismo presso l’ITT "Marco Polo" di Palermo.
I candidati devono avere un’età non inferiore ai 18 anni.
Il progetto prevede tre azioni distinte:
- una attività preparatoria in Italia consistente nell’erogazione di un modulo di inglese tecnico di 20 ore;
- una attività preparatoria in Grecia organizzata da KEA Vocational Development Center;
- una attività di work experience nell’Isola di Creta presso soggetti selezionati da KEA, finalizzata allo sviluppo di competenze specifiche nel settore turistico.
La sede di svolgimento del tirocinio sarà l'Isola di Creta - Grecia.
Ai 20 partecipanti selezionati verrà garantita una borsa di mobilità che copre i costi di viaggio da Palermo fino a destinazione, e alloggio in doppia presso una residenza convenzionata con KEA Vocational Development Center, nonché un pocket money del valore di € 200 per i costi di vitto per l’intera durata del tirocinio.
Le spese personali sono a carico del beneficiario.
Gli interessati dovranno presentare domanda di partecipazione, secondo il modello allegato al bando e disponibile presso la segreteria dell’ITT Marco Polo di Palermo sita in via Ugo La Malfa 113 oppure presso la segreteria del Centro Studi Aurora Onlus sita in C.so Umberto I, 10 - Bagheria (PA), o scaricandolo attraverso i siti www.ittmarcopolopa.it, www.csaurora.it e www.regione.sicilia.it/lavoro.
Al modulo di domanda (Allegato A - vedi Links) va allegato CV in formato europass debitamente compilato e sottoscritto, copia di ulteriori titoli ritenuti utili per la predisposizione della graduatoria, nonché copia fronte-retro di un valido documento di identità.
La domanda va inviata in busta chiusa all’ITT Marco Polo di Palermo.
La busta dovrà riportare la seguente dicitura “Candidatura Progetto Leonardo da Vinci “MOBILITY for COMPETENCES IN SUSTAINABLE TOURISM” – Non Aprire.
Il Bando è attualmente aperto senza scadenza, pertanto quest’ultima verrà preventivamente comunicata all’approssimarsi delle procedure di selezione.
Il periodo di svolgimento del tirocinio è agosto - settembre 2011.
La selezione dei partecipanti alla mobilità verrà fatta da un’apposita Commissione interna e sarà basata sull’analisi dei requisiti di ammissibilità, dei titoli, nonché su colloquio individuale.
Il colloquio verterà sull’analisi motivazionale del candidato e sul livello di conoscenza della lingua inglese.
Gli orari di convocazione per il colloquio saranno pubblicati sul sito internet dell’ITT Marco Polo e dell’Associazione Centro Studi Aurora Onlus sopra menzionati.
Saranno ammessi a partecipare al tirocinio i soggetti collocati in posizione utile fino ad esaurimento dei 20 posti disponibili.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o