Tirocini per neolaureati presso la presidenza del Consiglio dei ministri
Descrizione
Programma di tirocini formativi per studenti laureati da attivare presso le strutture della Presidenza del Consiglio dei Ministri.
La Presidenza del Consiglio dei Ministri indice una selezione per titoli finalizzata a offrire a giovani neo laureati un periodo di tirocinio formativo da svolgersi presso i propri Dipartimenti.
Il programma intende avvicinare mondo accademico e mondo del lavoro offrendo a neo laureati la possibilità di effettuare un periodo di formazione che ha come obiettivo l'acquisizione di una conoscenza diretta e concreta dell'attività svolta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, al fine di integrare il percorso formativo universitario dello studente e di orientarne le possibili scelte professionali.
I tirocinanti saranno selezionati tra i neo laureati nelle seguenti discipline, in un numero complessivo compatibile con le risorse finanziarie disponibili:
- Giurisprudenza/Scienze politiche e lauree equipollenti;
- Lettere e Filosofia e lauree equipollenti;
- Lingue e letterature straniere e lauree equipollenti;
- Sociologia e lauree equipollenti;
- Scienze della comunicazione e lauree equipollenti;
- Economia/Scienze Statistiche e lauree equipollenti;
- Informatica e lauree equipollenti;
- Ingegneria e lauree equipollenti.
Le Università avvieranno attività d'informazione presso i propri laureati sulle opportunità offerte dal Programma.
Requisiti per l'ammissione
Possono partecipare neo laureati in possesso di cittadinanza italiana che possiedono i seguenti requisiti alla data di scadenza del bando:
- età non superiore ai 30 anni;
- laurea specialistica o magistrale conseguita, con una votazione non inferiore a 105/110 presso le Università italiane statali e non statali e le Università straniere riconosciute dal Governo italiano, da non più di 12 mesi.
Compatibilmente con le risorse stanziate dall'Ammministrazione, è previsto un rimborso spese mensile di euro 350 per tirocinanti al di fuori di Roma e provincia e di euro 250 per tirocinanti residenti a Roma e provincia.
In caso di eventuale cessazione anticipata dell'attività da parte del tirocinante il relativo rimborso spese sarà rapportato alla presenza effettiva.
Ai tirocinanti è consentito l'accesso alla mensa della Presidenza del Consiglio dei Ministri alle medesime condizioni previste per il personale.
Le domande e il curriculum devono essere inviate esclusivamente per posta elettronica all'indirizzo tirocini@governo.it, entro le ore 24.00 del giorno 30 novembre 2011.
Ciascun tirocinio ha la durata di sei mesi non rinnovabili, di norma dal 1° febbraio al 31 luglio.
Per accedere al Programma occorre compilare la domanda di candidatura e il curriculum degli studi, redatto esclusivamente in formato europeo, comprensivo della data e del voto di laurea e dell'elenco degli esami sostenuti con le singole votazioni.
I candidati devono altresì depositare, presso le proprie Università, copia di tale documentazione.
Le Università procedono a una selezione - sulla base dei requisiti - volta alla definizione della rosa dei candidati da trasmettere alla Presidenza.
E' prevista la candidatura per un solo tirocinio.
E' richiesta una presenza costante del tirocinante al tirocinio, tale da assicurare un proficuo svolgimento dello stesso. Di norma il tirocinio si articola su un orario giornaliero di almeno cinque ore per cinque giorni lavorativi settimanali.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o