Sardegna: concorso "Io l'ambiente lo salvo così"
Descrizione
Sardegna Ricerche ha indetto il concorso a premi "Io l'ambiente lo salvo così...", riservato agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della Sardegna per l'anno scolastico 2011/2012.
Con avviso del 26 maggio 2012, la Regione Sardegna ha reso pubblico l'elenco dei vincitori del concorso a premi.
Il concorso, promosso dalla Presidenza della Regione Sardegna nell'ambito delle attività del Progetto "Smart-City – Comuni in classe A" (Programma Sardegna CO2.0), è incentrato sui seguenti temi: sostenibilità ambientale, cambiamento climatico, energie rinnovabili, risparmio ed efficienza energetica, mobilità sostenibile, riciclo e biodiversità.
Sono previste tre sezioni:
- Sezione Scuola primaria
- Sezione Scuola secondaria di I grado
- Sezione Scuola secondaria di II grado.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sulle tematiche ambientali, su un uso più consapevole delle risorse naturali e stimolare il loro interesse sui temi dello sviluppo sostenibile, in particolare sulle opportunità che derivano dall’uso delle fonti energetiche rinnovabili, nonché quello di informare le famiglie sull’importanza di questi temi e favorire così la diffusione di nuovi modelli di comportamento virtuosi utili al raggiungimento degli obiettivi fissati dal pacchetto clima-energia 20-20-20.
Ai vincitori del concorso (studente o classe) sarà consegnato un attestato di merito, inoltre, ai tre primi classificati di ciascuna sezione, sarà assegnato un premio di riconoscimento a studente, consistente in una dotazione o un gadget tecnologico di varia natura.
Gli insegnanti delle classi vincitrici riceveranno una pergamena a titolo di riconoscimento per il lavoro svolto e un libro sulle tematiche oggetto del concorso. A tutti i concorrenti sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Il valore massimo complessivo dei premi è fissato in € 22.500.
È possibile partecipare singolarmente o per classe, dando la propria adesione entro il 30 marzo 2012 e inviando a Sardegna Ricerche, entro il 30 aprile 2012, un elaborato frutto della creatività e dell'inventiva degli studenti sulle tematiche oggetto del concorso.
Gli elaborati prodotti dagli studenti, recanti la dicitura Concorso "IO L'AMBIENTE LO SALVO COSI" dovranno pervenire, in plico chiuso, entro il 30 aprile 2012, all'indirizzo: Sardegna Ricerche, Loc. Piscinamanna, Edificio 2 09010 Pula (CA).
La premiazione dei vincitori avverrà entro il 30 maggio 2012 presso una sede che sarà resa nota da Sardegna Ricerche dopo la pubblicazione degli esiti della valutazione.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o