Umbria: contributi Family Help per sostegno alle famiglie

Data chiusura
31 May 2013
Agevolazione
Regionale
Stanziamento
€ 470 000
Soggetto gestore
Regione Umbria

Descrizione

Buoni “Family Help” per servizi di cura e sostegno educativo per famiglie o donne madri sole, finalizzati ad agevolare la conciliazione dei tempi di vita e lavoro.

Il bando vuole favorire la partecipazione e/o la permanenza delle donne nel mercato del lavoro con l’obiettivo di ridurre la disparità di genere.

 

Servizi oggetto del contributo

Prestazioni occasionali di lavoro, svolte al di fuori di un normale contratto di lavoro, in modo discontinuo e saltuario, a carattere occasionale o di breve durata, erogate dagli iscritti nell’elenco regionale “Family help” e necessarie all’espletamento dei compiti di cura propri della famiglia, riferite alle due sezioni sotto elencate:

  • Servizi di cura per i minori:
    a) attività di cura della persona compreso il nutrire, lavare e vestire il minore, a seconda dell’età del minore;
    b) attività di accompagnamento a scuola, ad attività sportive, ad attività di gioco sia all’aperto, sia in strutture del territorio dedicate o per altre necessità;
    c) attività di supporto nei compiti a casa o correlati alla gestione della casa;
    d) attività ludiche in generale e compatibili con la brevità dei tempi delle prestazioni previste dal presente avviso.
  • Servizi di cura per adulti in difficoltà:
    a) attività di cura della persona compreso il nutrire, lavare e vestire la persona, a seconda delle diverse età e situazioni dell’adulto;
    b) attività di accompagnamento legate alle diverse esigenze (visite mediche, commissioni pratiche, ecc;);
    c) attività connesse alle esigenze di fare la spesa;
    d) attività ricreative.

I contributi verranno attribuiti a famiglie e a donne madri sole, da utilizzare per l’acquisto di buoni lavoro INPS per prestazioni e servizi di cura e sostegno educativo erogati dai soggetti iscritti all’elenco regionale “Family Help”.

L’entità del contributo concesso corrisponde al valore di n. 100 buoni lavoro INPS per l’acquisto dei servizi. Il valore di un singolo buono lavoro INPS è di euro 10 lorde orarie, comprensive di contribuzione in favore della Gestione separata dell’INPS e l’assicurazione all’INAIL, e pari ad un valore netto a favore del prestatore di euro 7,50, per l’acquisto di un servizio di cura della durata di un ora. Tale importo è indipendente dal numero delle persone per le quali il servizio di cura viene prestato.

L’utilizzo del buoni lavoro regolamenta il rapporto diretto tra prestatore e la famiglia o persona che utilizza la prestazione.

L’ammontare del contributo per ogni buono lavoro INPS viene attribuito al richiedente in base alle seguente fasce ISEE:

  • euro 10 (pari al 100% valore lordo complessivo del buono lavoro INPS), se l’ ISEE è tra euro 0 e euro 15,000;
  • euro 6 (pari al 60% del valore lordo complessivo del buono lavoro INPS), se l’SEE è tra euro 15,001 e euro 23.000. La parte rimante di euro 4 (pari al 40% del valore lordo complessivo del buono lavoro INPS) rimane a carico del soggetto richiedente;

Il presente avviso ha validità di 1 anno e scadrà il 31 maggio 2013. La prima scadenza programmata prevista per la presentazione delle domande è il 31 maggio 2012 e le successive scadenze programmate sono previste con cadenza trimestrale come di seguito indicato:

  • 31 agosto 2012;
  • 30 novembre 2012;
  • 28 febbraio 2013;
  • 31 maggio 2013.

La domanda può essere presentata entro le scadenze di cui sopra e fino al 31 maggio 2013, presso il Protocollo del Comune di residenza del richiedente il quale provvede, per l’istruttoria e la concessione del contributo, all’invio al Comune capofila della zona sociale.

Entro 20 giorni da ogni scadenza viene stilata la graduatoria per ogni Zona sociale, che verrà approvata con apposito provvedimento e pubblicata nell’albo pretorio online dei Comuni della Zona sociale.

Per ulteriori informazioni consultare i Links.

___________________________________

Con Determinazione dirigenziale n. 1988 del 20 marzo 2012, pubblicata sul Supplemento ordinario del Bur n. 14 del 4 aprile 2012, è stato approvato il bando relativo al progetto Family Help.

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Dimensione beneficiari
Non Applicabile
Organizzazione
Privato
Settori
Servizi, Sociale
Finalita'
Inclusione social, Cooperazione
Ubicazione Investimento
Umbria

Incentivi e Spese

Tipologia agevolazione
Contributo
Tags
Sociale umbria, Donne umbria, Conciliazione umbria, Umbria
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.