Calabria: bando per la partecipazione a Master e Dottorati
Descrizione
Preinformazione dell'Avviso Pubblico per il finanziamento di Voucher, per la partecipazione a Master e Dottorati.
Si comunica che dal 13 novembre 2013 il bando in oggetto risulta chiuso per esaurimento delle risorse previste per tale intervento.
La Regione Calabria, coerentemente con la strategia del PO FSE Calabria 2007/2013, Asse IV Capitale Umano, obiettivo operativo M2, intende assicurare un’offerta di alta formazione.
Per alta formazione si intende l’offerta formativa post lauream, che consente di sviluppare competenze più specifiche e professionalizzanti rispetto a quelle acquisite durante il percorso formativo universitario.
Gli obiettivi generali del bando sono:
- quello di consentire ai giovani laureati calabresi di raggiungere un’eccellente preparazione al fine di accrescere le loro competenze e conoscenze e valorizzarne le capacità e le potenzialità professionali ed occupazionali,
- incentivare la frequenza di eccellenti percorsi di alta formazione erogati da università calabresi e da università di riconosciuto prestigio internazionale operanti fuori dal territorio regionale e nazionale;
- contribuire ad assicurare al sistema produttivo della Calabria la formazione di quadri e operatori tecnici di medio e alto livello professionale;
- valorizzare figure professionali di alto livello già presenti nel mercato del lavoro, sostenendone l’inserimento lavorativo su posizioni e funzioni più adeguate alle loro competenze e rendimenti.
L'obiettivo specifico del bando è quello di sostenere la specializzazione di un elevato numero di giovani laureati calabresi, attraverso l'erogazione di voucher per percorsi di alta formazione post-laurea presso organismi di riconosciuto prestigio nazionale e internazionale.
Il bando stabilisce i presupposti e le modalità di erogazione dei contributi a fondo perduto tesi a finanziare percorsi di alta formazione, organizzati da università operanti al di fuori del territorio regionale, che consentano ai giovani laureati calabresi di portare avanti il proprio percorso formativo, accrescere le proprie competenze e svolgere un’esperienza di indubbio valore per la propria crescita personale e professionale.
L'intervento contribuisce a sostenere la frequenza di percorsi formativi coerenti con alcuni settori e aree disciplinari che l'Amministrazione regionale ritiene di particolare interesse e che sono coerenti con le politiche e gli interventi previsti per il rafforzamento del sistema regionale di innovazione:
- Trasporti e logistica e trasformazione;
- Beni culturali e valorizzazione del territorio;
- Tecnologie della salute;
- Filiere Agroalimentari di Qualità;
- Tecnologie dell’Informazione e delle Telecomunicazioni (ICT);
- Energie rinnovabili e efficienza energetica;
- Tecnologie per la gestione sostenibile delle risorse ambientali;
- Tecnologie dei materiali e della Produzione;
- Risorse Acquatiche e Filiere Alimentari della Pesca;
- Management della pubblica amministrazione;
- Management e Tecnologie della salute;
- Management delle Tecnologie dell’Informazione, dell’innovazione e delle
- Telecomunicazioni (ICT).
Possono rendersi destinatari delle risorse i soggetti in possesso di tutti i seguenti requisiti:
- titoli di studio: laurea specialistica, laurea vecchio ordinamento, laurea magistrale;
- residenza in Calabria da almeno 3 anni;
- situazione reddituale familiare del destinatario, relativa all’anno 2011, non superiore ad euro 35.000 ISEE. L’identificazione del nucleo familiare e la situazione reddituale sono da determinarsi secondo le disposizioni di cui al decreto legislativo 31 marzo 1998 n. 109 e successive modifiche e integrazioni. Conseguentemente dovrà essere allegato alla prevista istanza il relativo modello ISEE attestato da un CAAF, ovvero dall’INPS o altro soggetto all’uopo abilitato a norma di legge.
Gli aspiranti, altresì:
- non dovranno avere compiuto 35 anni alla data della presentazione della domanda;
- non potranno fruire ovvero non dovranno aver già fruito di altri contributi, da qualunque soggetto erogati e a qualsiasi titolo percepiti, per l’iscrizione o la partecipazione ai percorsi formativi per cui si richiede il voucher.
Sono ammissibili a finanziamento i costi per la partecipazione ai seguenti percorsi di alta formazione:
- Master universitari di II livello in Italia, master universitari all'estero.
- Master accreditati ASFOR, assimilati ai master universitari di II livello;
- Dottorati-di-ricerca-svolti-all’estero-(Doctor of Philosophy -PhD).
Il contributo massimo erogabile è di € 20.000 suscettibile di incremento nel limite massimo di € 6.000 per i soggetti affetti da disabilità accertata, ai sensi della legge 104/92.
Il voucher è utilizzabile per la copertura dei seguenti costi:
- iscrizione e tasse di frequenza;
- trasporto, vitto e alloggio;
- coperture assicurative e assistenziali, compresi i costi per l’attivazione della garanzia fideiussoria.
La presentazione della domanda avverrà nel rispetto delle seguenti fasi procedurali:
- compilazione della domanda in modalità on line sul canale tematico Calabria Istruzione: www.regione.calabria.it/istruzione;
- stampa della domanda salvata sul sistema on-line;
- sottoscrizione e invio della domanda in formato cartaceo secondo le modalità indicate di seguito.
Pena l’inammissibilità:
- la domanda di voucher, con allegata copia di documento di identità in corso di validità, deve essere sottoscritta e inviata, esclusivamente a mezzo raccomandata postale con ricevuta di ritorno, a partire dal 10° giorno dalla data di pubblicazione del presente Avviso sul BUR Calabria (30 novembre 2012). Le domande saranno prese in considerazione fino ad esaurimento delle risorse disponibili. Nell’eventualità, l’Amministrazione regionale provvederà, con apposito avviso sul sito www.regione.calabria.it/istruzione, ad informare della chiusura del presente bando;
- è necessario che la data di spedizione della domanda risulti inequivocabilmente dal timbro dell’ufficio postale accettante. Qualora dal timbro postale non dovesse risultare l’ora di spedizione, la domanda s’intenderà spedita alle ore 18,30, corrispondente alla chiusura ordinaria del relativo servizio postale. Non saranno in ogni caso prese in considerazione le domande che, per qualsiasi causa, perverranno dopo la pubblicazione, sul sito internet: www.regione.calabria.it/istruzione, dell’avviso di chiusura del bando per esaurimento risorse. L’Amministrazione Regionale non assume alcuna responsabilità per eventuali dispersioni o ritardi nella trasmissione delle domande e della relativa documentazione.
La domanda dovrà pervenire in busta chiusa al seguente indirizzo:
Regione Calabria
Dipartimento 11 - Istruzione, Ricerca, Alta Formazione - Settore 3
Via G. da Fiore, 86 88100 Catanzaro
Sulla busta dovranno essere, inoltre, chiaramente indicate:
- la dicitura “Avviso Voucher Master e Dottorati - Annualità 2012 – Domanda di contributo”
- le indicazioni dettagliate del mittente.
_____________________________________
Il bando è stato pubblicato sul BUR n. 48 del 30 novembre 2012 parte III; le domande possono essere presentate a partire dal 10 dicembre 2012 e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Si comunica che dal 13 novembre 2013 il bando in oggetto risulta chiuso per esaurimento delle risorse previste per tale intervento.
Durante il periodo di apertura dell’Avviso è possibile richiedere informazioni:
- al seguente indirizzo e-mail: settorealtaformazione@regcal.it
- rivolgendosi agli Uffici del Dipartimento 11 nei giorni di lunedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:30.
L’istruttoria delle domande prevede un procedimento valutativo a sportello, svolto di norma entro 45 giorni dalla data di presentazione della domanda, dal Servizio Regionale competente.
L'istruttoria delle agevolazioni verrà realizzata, secondo l'ordine cronologico di presentazione delle domande fino a concorrenza delle risorse disponibili.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
_______________
Il bando è stato pubblicato sul BUR n. 48 del 30 novembre 2012 parte III.
o