Sardegna: bando Borse di ricerca per laureati
Descrizione
Seconda fase del bando "Borse di ricerca di durata biennale" durante la quale saranno selezionati dottori di ricerca e ricercatori per la realizzazione di progetti presso le imprese, con sede legale e/o operativa nel territorio regionale, selezionate durante la prima fase del bando e inserite nell'apposito catalogo.
Con Determinazione n. 8 Prot. n. 267 del 15 gennaio 2014, sono state approvate le graduatorie dei progetti di ricerca idonei, idonei non finanziati e non idonei.
Possono partecipare alla selezione:
- i dottori di ricerca, ossia i laureati che abbiano già conseguito il titolo di dottore di ricerca o titolo equivalente oppure, per i settori interessati, il titolo di specializzazione di area medica corredato da una adeguata produzione scientifica, di durata triennale;
- i ricercatori, ossia i laureati che abbiano effettuato attività di ricerca, di durata triennale anche non consecutiva, presso Università o centri pubblici e privati di ricerca, situati in Italia o all'estero purché riconosciuti per legge.
I candidati, di età inferiore ai 50 anni alla data di scadenza del bando, devono assumere domicilio in Sardegna per l'intera durata del progetto di ricerca e non percepire altre forme di reddito da lavoro autonomo o dipendente o altre borse di studio e di ricerca.
I candidati inoltre, non devono essere legati ai titolari, ai soci, ai direttori amministrativi e tecnici dell'impresa cui il progetto di ricerca fa riferimento da rapporti di matrimonio, convivenza, parentela e affinità fino al quarto grado.
Il finanziamento dell'attività di ricerca consiste in una borsa di studio di 35.000 euro annui.
La modulistica costituisce parte integrante del presente Bando e verrà pubblicata, unitamente allo stesso, sul sito internet della Regione Autonoma della Sardegna www.regione.sardegna.it secondo il seguente percorso: Struttura Organizzativa - Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni culturali, Informazione, Spettacolo e Sport - Direzione Generale della Pubblica Istruzione - Bandi e Gare.
Sul plico, in cui è contenuta la documentazione, dovranno essere chiaramente riportate le seguenti indicazioni:
- intestazione del mittente;
- il destinatario: ovvero: Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport – Direzione Generale della Pubblica Istruzione - Servizio politiche per la formazione e il diritto allo studio universitario – Viale Trieste n. 186 - 09124 Cagliari;
- la dicitura: “Bando Borse di ricerca, di durata biennale, a favore di Dottori di ricerca/Ricercatori - Seconda fase: selezione di Dottori di Ricerca/ Ricercatori per la realizzazione di Progetti di Ricercapresso imprese con sede legale e/o operativa nel territorio regionale - NON APRIRE”.
Il plico, a pena di esclusione, dovrà pervenire a “Regione Autonoma della Sardegna – Assessorato della Pubblica Istruzione – Servizio Politiche per la Formazione e il Diritto allo Studio Universitario – Viale Trieste 186- 09124 Cagliari (CA), per posta raccomandata A/R, oppure tramite consegna a mano con allegata lettera di accompagnamento in duplice copia, o con qualsiasi altro mezzo di recapito non digitale entro le ore 13:00 del giorno 13 settembre 2013. Il termine è perentorio e non derogabile.
Per informazioni di carattere generale è possibile contattare i seguenti numeri +39 070 606 4099 / +39 070 606 5074 / +39 070 606 4045, tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 11 alle 13 e nei giorni di lunedì e mercoledì dalle 16 alle 17.
Eventuali domande di chiarimento sul bando potranno pervenire anche in forma scritta, con fax al numero +39 070 606 4539 o, preferibilmente, via e-mail all'indirizzo bandoricercatori@regione.sardegna.it, entro il dodicesimo giorno che precede la scadenza.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
________________
L'Assessorato della Pubblica istruzione ha approvato, con Determinazione n. 422 del 15 ottobre 2013, l'elenco dei progetti ammessi alla procedura di valutazione prevista dalla seconda fase del bando per l'assegnazione di borse di ricerca di durata biennale e di importo pari a 35 mila euro annui.
o