Abruzzo: Incentivi per nuovi residenti nei piccoli Comuni montagna
Descrizione
Avviso pubblico per l’accesso agli incentivi destinati ai nuovi residenti nei piccoli Comuni di montagna in via di spopolamento, a valere sull'art. 3 della LR 32-2021 (Avviso - DGR 106 del 28.02.2022)
Obiettivo
L'avviso eroga un incentivo per i nuovi residenti, riconosciuto per un triennio, in favore dei nuclei familiari che, entro novanta giorni dall'accoglimento della domanda, trasferiscono la propria residenza in un Comune di montagna della Regione Abruzzo e la mantengono per almeno cinque anni unitamente alla dimora abituale, pena la decadenza dal contributo e la restituzione delle somme percepite.
Beneficiari
I componenti del nucleo familiare originario, al momento della presentazione della domanda, devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana, di uno Stato dell’Unione europea o stranieri con regolare permesso di soggiorno. Al beneficio possono accedere anche gli apolidi e i cittadini stranieri aventi lo status di rifugiato politico o lo status di protezione sussidiaria (articolo 27 del decreto legislativo 19 novembre 2007, n. 251);
- residenza in Italia da almeno cinque anni consecutivi.
Può presentare domanda per la concessione dell’incentivo uno dei componenti del nucleo familiare purché maggiorenne.
L’incentivo è riconosciuto, altresì, ai nuclei familiari i cui componenti sono cittadini italiani residenti all'estero che intendono rientrare in Italia.
Budget e agevolazione
L'avviso ha una dotazione di 750.000 euro per l’anno 2022
L’incentivo per i nuovi residenti è riconosciuto nella misura di 2.500 euro annui per ogni nucleo familiare.
L'importo del beneficio è raddoppiato qualora il nucleo richiedente avvii, nel piccolo Comune montano di nuova residenza, un'attività imprenditoriale, anche attraverso il recupero di beni immobili del patrimonio storico-artistico
Domande e scadenze
La domanda deve essere presentata compilando il modulo digitale presente sul sito istituzionale della Regione Abruzzo all’indirizzo sportello.regione.abruzzo.it/avvisipubblici/
L’erogazione dell’incentivo con modalità "a sportello" (senza preventiva graduatoria) tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domand.
La data di scadenza indicata nella pagina web della Regione dedicata al bando è quella del 31 dicembre 2022.
Aggiornamenti e link
o