Valle d'Aosta: voucher formazione professionale - II edizione
Descrizione
II edizione del bando per la concessione di Voucher per la formazione professionale.
Obiettivo
La Regione autonoma Valle d'Aosta intende sostenere l'accesso a politiche attive del lavoro tramite l'assegnazione, su richiesta dei cittadini, di un finanziamento pubblico (voucher) che agevola:
- la formazione prevista nell’elenco di cui all’allegato 1 al bando (vedi Link);
- la formazione obbligatoria per l’esercizio di attività professionali oggetto di regolamentazione elencate nell’allegato 2 al bando (vedi Link);
I percorsi formativi obbligatori di qualificazione finalizzati all’assolvimento del requisito professionale richiesto per l’esercizio in forma autonoma o di impresa delle professioni regolamentate.
I percorsi formativi oggetto della presente azione devono essere avviati nel periodo intercorrente tra l’8 dicembre 2021 e il 30 giugno 2025 e devono concludersi entro il 31 dicembre 2029.
Beneficiari
Possono beneficiare del voucher coloro che al momento della presentazione della domanda possiedono i seguenti requisiti:
- residenti in Valle d'Aosta e in possesso di regolare permesso di soggiorno se cittadini non appartenenti all’UE;
- maggiore età.
I cittadini occupati con rapporto di lavoro subordinato possono accedere al voucher esclusivamente a titolo personale, non configurandosi, tale iniziativa, quale formazione aziendale. L'attività formativa deve pertanto essere svolta in orario extra-lavorativo.
I cittadini soci o titolari di attività di impresa e i liberi professionisti possono accedere al voucher per la frequenza di iniziative formative solo se non connesse e/o non complementari all'attività dell'impresa stessa o all'attività svolta in libera professione.
Budget e agevolazione
Il voucher è concesso per un valore pari all'80% del costo complessivo dell'iscrizione al percorso formativo scelto e dell'eventuale costo di frequenza determinato dall'organismo di formazione. Il contributo non può comunque superare l'importo di euro 5.000 al lordo di eventuali oneri di legge a carico del beneficiario.
Ciascun richiedente può beneficiare di più voucher per percorsi formativi diversi, fino alla concorrenza massima di € 5.000 al lordo di eventuali oneri di legge a carico del beneficiario. Ad ogni voucher deve corrispondere apposita domanda.
Domande e scadenze
Le domande dovranno essere presentate dalle ore 14.00 del giorno 3 agosto 2022 al giorno 15 ottobre 2024 tramite il sistema informativo SOL, raggiungibile al seguente link https://sol.regione.vda.it/login .
Il voucher é finanziato secondo l'ordine cronologico di arrivo delle domande di ammissione e fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
Aggiornamenti e link
o