INPS: Master Universitari Executive - Anno 2022-2023
Descrizione
Bando di concorso Master Universitari "Executive" - Contributi per la partecipazione di dipendenti pubblici, iscritti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, a master universitari.
Aggiornamento: Graduatorie regionali e riferimenti misura - Comunicazione del 19.12.2023
Obiettivo
L’INPS indice, per l’anno accademico 2022-2023, un concorso per il conferimento di contributi per la partecipazione a Master universitari “executive” di I e II livello finalizzati a garantire alta formazione ed aggiornamento professionale qualificato.
Si prevede, in esito a successivo bando di concorso rivolto a dipendenti della pubblica amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali, il finanziamento di borse di studio per la frequenza dei predetti Master ai dipendenti risultati vincitori del concorso.
Beneficiari
Soggetti del concorso sono i dipendenti della pubblica amministrazione in servizio iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali di cui all’art. 1, comma 245, della legge 662/96 e in forza del D.M. 45/2007. Nel bando, i soggetti del concorso sono contemporaneamente titolari di diritto, beneficiari e richiedenti la prestazione.
Per poter essere ammesso al concorso il candidato deve essere in possesso dei seguenti requisiti:
- essere dipendente della pubblica amministrazione in servizio e iscritto alla Gestione Unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
come da art. 1, comma 1 del presente bando per tutta la durata del master; - essere in possesso del titolo di studio di livello universitario (art. 16, comma 2, del DPR 10/03/1982 n. 162) previsto per l’accesso
al master di I livello. Per l’accesso al master di II livello aver conseguito la laurea magistrale, specialistica o diploma di laurea del vecchio ordinamento; - aver presentato all’Ateneo, per il master prescelto tra quelli indicati nell’elenco dell’Allegato 1, la richiesta di ammissione;
- essere risultato idoneo alle selezioni predisposte dall’ateneo relativamente a quanto indicato alla precedente lettera c);
- non aver già ottenuto dall’Istituto negli anni accademici 2018/19, 2019/20, 2020/21 e 2021/22 borse di studio per Master executive convenzionati e finanziati dagli stessi.
Per poter conseguire l’assegnazione della borsa di studio, il candidato deve essere in possesso di tutti i requisiti previsti dall’Ateneo per l’ammissione al Master per cui intende concorrere ed aver superato le prove di selezione per l’ammissione al Master presso l’Ateneo prescelto.
Budget e Tipologia di incentivo
Per ciascun contributo riconosciuto e assegnato l’Istituto eroga un importo massimo di € 10.000 ad integrale o parziale copertura del costo del singolo Master convenzionato.
Per i Master convenzionati con le Università telematiche, l’importo massimo erogabile sarà pari a € 5.000 ad integrale o parziale copertura del costo del singolo Master convenzionato.
Eventuali costi aggiuntivi oltre il valore della borsa (costo di partecipazione al master superiore ai diecimila euro o cinquemila euro
per le Università telematiche) o superiore all’importo indicato nell’allegato al bando e/o eventuali tasse di immatricolazione e/o ammissione, nonché gli eventuali costi di viaggio, vitto e alloggio sono ad esclusivo carico del beneficiario. Il valore della borsa di studio sarà corrisposto dall’Istituto direttamente all’Ateneo convenzionato.
Con la comunicazione del 24 febbraio, è stato stabilito l’aumento delle borse di studio per i Master di I livello da 416 a 418 e l’aumento delle borse di studio per i Master di II livello da 884 a 904.
Tempi e scadenze
La domanda per il master prescelto o per più master, tra quelli indicati nell’allegato 1, deve essere preventivamente presentata dal richiedente presso l’ateneo entro i termini di scadenza previsti dal bando relativo al master di interesse, pubblicato dall’ateneo.
I candidati in possesso di tutti i requisiti possono ottenere la borsa di studio se risultati idonei alla selezione dell’ateneo e devono presentare all’INPS la domanda online entro cinque giorni dalla pubblicazione della lista degli idonei, in seguito alla graduatoria predisposta dall’ateneo.
Aggiornamenti e Link
Avviso per ampliamento posti disponibili - Comunicazione del 24 febbraio 2023
o