Umbria: Call For Ideas “Crea lo spazio dell'Hub della Sostenibilità”

Data chiusura
21 Dec 2021
Agevolazione
Regionale

Descrizione

Call For Ideas “Crea lo spazio dell'Hub della Sostenibilità”.

 

Obiettivo 

La Regione Umbria promuove il rilancio del territorio regionale in chiave di innovazione sostenibile. L’hub vuole essere il luogo di incontro dell’ecosistema dell’innovazione: imprese, ricercatori, start up, giovani innovatori e tutti gli enti pubblici che per competenza ricopriranno un ruolo istituzionale per favorire la transizione ecologica dell’Umbria.

Questa iniziativa è volta a rendere gli studenti protagonisti nel disegnare un nuovo spazio per l’HUB DELLA SOSTENIBILITA’ che sarà localizzato presso Sviluppumbria- sede di Terni.

Il concetto di sostenibilità qui inteso, è ampio e integrato. Segue infatti quelli che sono gli obiettivi dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, sottoscritta il 25 settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri delle Nazioni Unite, e che favorisce un’azione a favore del pianeta, delle persone e della loro parità di diritti. L’obiettivo è quindi la costruzione di un mondo sostenibile dal punto di vista non solo ambientale, ma anche sociale ed economico.

Beneficiari

Il concorso è aperto agli studenti regolarmente iscritti al Biennio Specialistico in Brand Design Territoriale dell’Accademia Belle Arti di Perugia e agli studenti iscritti al Corso di Laurea a Ciclo Unico di Ingegneria Edile – Architettura dell’Università degli Studi di Perugia.

Ogni partecipante può presentare un solo progetto. Non sono ammessi lavori di gruppo.

Interventi ammissibili

Gli studenti sono invitati a presentare le loro idee per ri-disegnare e ri-progettare uno spazio HUB di e per la sostenibilità che sarà destinato all’organizzazione di incontri, seminari e laboratori di condivisione e co-progettazione per tutti gli attori dell’ecosistema dell’innovazione in tema di sostenibilità.

L’edificio oggetto della riqualificazione è localizzato a Terni, nella zona Industriale di Sabbione, Strada delle Campore n.13.

Obiettivo dello spazio è anche ospitare eventi, processi e progetti di formazione che possano essere di supporto alle imprese nella transizione ecologica, mettendo a disposizione tutte le competenze presenti in Umbria e creando collegamenti con network di competenze estesi (extraregionali, nazionali, internazionali).

L’intervento consiste nella ridefinizione (funzionale ed estetica) di un’area interna all’edificio. È possibile, comunque, elaborare anche proposte progettuali che interessino gli esterni (facciate e involucri) e le aree circostanti, per una ipotetica riqualificazione del verde.

L’HUB dovrà essere concepito non solo in base ai principi di una sostenibilità ambientale, legata a materiali, processi e tecniche di costruzione, ma dovrà promuovere un concept di spazio che sia sostenibile anche dal punto di vista sociale e culturale; uno spazio che crei relazioni sostenibili sia all’interno che verso l’esterno.

Gli studenti, tramite i materiali presentati, redigeranno la loro idea di concept per la definizione funzionale dell’HUB.

I Documenti da presentare sono i seguenti:

  • Domanda di partecipazione sottoscritta dallo studente;
  • Presentazione del progetto con un testo che andrà da un minino di 1.500 ad un massimo di 4.000 battute, spazi inclusi;
  • Schizzi di progetto raccolti in massimo 3 tavole in formato A3 orizzontale;
  • Pianta di progetto elaborata sulla base del materiale fornito con le indicazioni progettuali.

Budget e Tipologia di incentivo

Le migliori proposte saranno selezionate da una commissione di valutazione composta da rappresentanti degli enti promotori: Sviluppumbria, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dell’Università degli Studi di Perugia, Accademia Belle Arti di Perugia.

Il comitato selezionerà 3 proposte progettuali per ogni corso di Laurea.

I 6 autori dei progetti selezionati, andranno a costituire un team di progettazione interdisciplinare che si occuperà della elaborazione del progetto definitivo dell’HUB SOSTENIBILE. 

Tempi e scadenze

Il concorso prevede la partecipazione ad una prova ex tempore che si terrà in due date distinte:

Per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti si terrà il 16 Dicembre 2021, dalle ore 09,30 alle ore 24,00. Dalle ore 9,30 alle ore 18,00, gli studenti potranno lavorare in presenza presso il Polo Santa Chiara, Aula 8, con il supporto dei docenti.

Per gli studenti di Ingegneria Edile – Architettura, la prova si svolgerà il 21 Dicembre 2021, dalle ore 09,30 alle ore 24,00. Dalle ore 9,30 alle ore 19,30, gli studenti potranno lavorare in presenza, aula 6 con il supporto dei docenti.

La consegna degli elaborati avverrà attraverso l’invio del materiale in formato PDF con una cartella .zip inviata con WeTransfer all’indirizzo sviluppumbria@legalmail.it. Gli elaborati dovranno pervenire insindacabilmente entro le 24,00 del 16 dicembre per gli studenti dell’Accademia di Belle Arti ed entro le 24,00 del 21 dicembre per gli studenti di Ingegneria Edile – Architettura. 

Aggiornamenti e Link

Umbria - Sviluppumbria

Regolamento Call For Ideas

 

Beneficiari e Finalitá

Stato agevolazioni
Inattive
Organizzazione
Privato
Settori
Costruzioni, Cultura
Finalita'
Ammodernamento, Innovazione, Tutela ambientale
Ubicazione Investimento
Umbria
Tags
Hub della sostenibilità, Umbria, Call for ideas
Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.