Istituto per la storia del Risorgimento italiano: Borse di studio annuali 2022-2023
Descrizione
Borse di studio annuali dell'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano 2022-2023.
Obiettivo
L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano bandisce il concorso a 3 borse di studio annuali per giovani laureati in discipline storiche, storico-artistiche, di conservazione dei beni culturali o archivistiche, per lo svolgimento di una attività di censimento, informatizzazione e digitalizzazione di materiali documentari dell’archivio dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano. Le borse sono eventualmente rinnovabili per una successiva annualità.
Beneficiari
Alla procedura sono ammessi a partecipare coloro che, alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda, sono in possesso dei seguenti requisiti:
- possesso della cittadinanza italiana. Possono altresì partecipare i cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea e i loro familiari non aventi la cittadinanza di uno Stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente; qualora non cittadini italiani, purché in possesso di un adeguato livello di conoscenza della lingua italiana (minimo livello C1, “livello avanzato”, del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER);
- non aver superato il trentesimo anno di età;
- godimento dei diritti civili e politici;
- non aver riportato condanne penali o interdizione o altre misure che escludano all’accesso agli impieghi presso Pubbliche Amministrazioni, secondo la normativa vigente, e non essere sottoposto a procedimenti penali;
- non essere stato destituito, dispensato o dichiarato decaduto dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione;
- Il candidato deve essere in possesso di diploma di laurea specialistica/magistrale o di laurea a ciclo unico o del diploma di laurea conseguito secondo l'ordinamento didattico precedente il D.M. 3 novembre 1999, n. 509 e s.m.i., ovvero di analogo titolo accademico conseguito all'estero, riconosciuto equipollente al titolo italiano dalle competenti autorità accademiche, in discipline storiche, storico-artistiche, di conservazione dei beni culturali o archivistiche.
Saranno preferite le candidature di coloro che abbiano ottenuto crediti formativi universitari in archivistica e in paleografia e diplomatica o che abbiano conseguito il diploma della Scuola di specializzazione in beni archivistici e librari o del diploma in una delle Scuole di archivistica, paleografia e diplomatica del Ministero della cultura istituite presso gli Archivi di Stato o titoli equipollenti, oppure dottorato di ricerca o master universitario in beni archivistici o equivalente.
Budget e Tipologia di incentivo
L’Istituto per la storia del Risorgimento italiano bandisce il concorso a 3 borse di studio annuali dell’importo di € 10.000 lordi ciascuna.
L’importo della borsa di studio verrà erogato ai vincitori in più rate, per la durata di dodici mesi a partire dalla data di inizio della borsa. Il luogo di svolgimento dell’attività sarà la sede dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano di Roma.
Al termine della borsa di studio ogni candidato dovrà presentare un lavoro scientifico sul materiale documentario censito e inventariato.
Tempi e scadenze
Le domande dovranno pervenire a partire dal 20 ottobre 2022 al 7 novembre 2022 alle ore 12.
La domanda debitamente compilata, firmata e corredata della documentazione richiesta, dovrà pervenire al recapito segreteria.istrisorgimento@pec.it tramite posta elettronica certificata.
Aggiornamenti e Link
o