Emilia-Romagna: Programma operativo Fondo Sociale Europeo Plus - PR FSE+ 2021-2027
Il Programma regionale FSE Plus della Regione Emilia-Romagna intende affrontare le profonde trasformazioni in atto e generare sviluppo sostenibile e inclusivo, accrescere le competenze dei singoli e della collettività.
La Regione ha definito il PR FSE+ in stretta coerenza con le principali strategie europee e nazionali, per dare piena attuazione territoriale alla Politica di Coesione e partecipare alla costruzione di un'Europa più intelligente, più verde, più connessa, più sociale e più vicina ai cittadini.
La programmazione del Fondo Sociale Europeo Plus agisce prioritariamente per:
- contrastare la disoccupazione e creare le condizioni per una piena e buona occupazione
- aumentare la buona occupazione delle donne
- promuovere l’adattabilità dei lavoratori e delle imprese
- qualificare e rafforzare tutti i segmenti dell’infrastruttura educativa e formativa regionale
- investire nell'apprendimento permanente degli adulti
- investire nell’orientamento
- aumentare l’occupabilità delle persone
- investire su interventi di innovazione sociale
- assicurare un diritto allo studio universitario universale e inclusivo
- potenziare il sistema di welfare
- investire in un sistema di orientamento
- contrastare l’abbandono scolastico
- valorizzare i sistemi duali e l’apprendistato
Priorità e obiettivi
La struttura del PR FSE Plus si articola in 4 Priorità, cui si aggiunge l’Assistenza Tecnica:
- Occupazione
- Istruzione e formazione
- Inclusione sociale
- Occupazione giovanile
- Assistenza Tecnica
Priorità 1 - Occupazione
Obiettivo specifico: ESO4.1. Migliorare l'accesso all'occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l'attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell'economia sociale
Interventi previsti
Le principali azioni che si intendono attivare riguardano:
- Misure integrate per l’accompagnamento all’inserimento, al reinserimento e alla mobilità professionale con particolare attenzione a intervenire in chiave preventiva della disoccupazione riducendo i costi individuali e sociali della disoccupazione e rendendo disponibili alle imprese le competenze necessarie per continuare ad investire e crescere;
- Azioni di sistema e di rafforzamento delle capacità del partenariato della Rete attiva per il lavoro.
Indicatori di risultato:
Partecipanti che hanno un lavoro sei mesi dopo la fine della loro partecipazione all'intervento:
- Unità di misura: persone
- Valore di base o di riferimento: 47,10
- Target finale (2019): 50
Obiettivo specifico: ESO4.3. Promuovere una partecipazione equilibrata di donne e uomini al mercato del lavoro, parità di condizioni di lavoro e un migliore equilibrio tra vita professionale e vita privata, anche attraverso l'accesso a servizi abbordabili di assistenza all'infanzia e alle persone non autosufficienti
Interventi previsti:
- azioni orientative e formative mirate a contrastare gli stereotipi di genere nelle scelte formative e professionali e accompagnare le ragazze nella costruzione di percorsi formativi nelle discipline STEM;
- attività di formazione permanente per l'inserimento e la permanenza qualificata delle donne nel mercato del lavoro, per incrementare le competenze richieste per la transizione ecologica e digitale;
- azioni di accompagnamento e sostegno ai percorsi di crescita professionale, progressione di carriera e per l’avvio di impresa e l’autoimpiego capaci di valorizzare, arricchire e rendere spendibili i pregressi percorsi di istruzione;
- percorsi integrati, orientativi, formativi e di accompagnamento al lavoro finalizzati a sostenere le donne in particolari in condizione di svantaggio, quali le donne vittime di tratta e/o di violenza, nei percorsi di autonomia e inclusione.
A questo si affiancano azioni di sistema e di sviluppo delle capacità progettate e realizzate con il coinvolgimento del partenariato economico e sociale per la costruzione e sperimentazione di modelli e strumenti di intervento funzionali a qualificare, rafforzare e innovare gli strumenti e i dispositivi per la partecipazione delle donne al mercato del lavoro.
Indicatori di risultato:
Partecipanti che migliorano l'occupabilità e/o lo stato sul mercato del lavoro:
- Unità di misura: %
- Valore di base o di riferimento: 58,35
- Target finale (2019): 60
Obiettivo specifico: ESO4.4. Promuovere l'adattamento dei lavoratori, delle imprese e degli imprenditori ai cambiamenti, un invecchiamento attivo e sano, come pure ambienti di lavoro sani e adeguati che tengano conto dei rischi per la salute
Interventi previsti:
Gli interventi per l’innalzamento diffuso delle competenze dei lavoratori, degli imprenditori e delle imprese per accompagnare i cambiamenti in atto nel sistema economico e produttivo che si intendono finanziare riguardano:
- misure diffuse di innalzamento delle competenze per lo sviluppo delle filiere e dei sistemi produttivi di beni e sevizi che non si configurino come aiuti di stato;
- misure di formazione e sostegno ai professionisti;
- misure formative e di accompagnamento e supporto ai processi di innovazione e transizione ecologica e digitale;
- azioni formative e di accompagnamento delle politiche di specializzazione intelligente inclusi i nuovi cluster introdotti nella S3 (turismo ed economia circolare), anche per favorire l’attrattività degli investimenti,
- supporto dei processi di crescita e consolidamento di nuove imprese e delle start up;
- misure di formazione e sostegno per assicurare i livelli più elevati di salute e sicurezza sul lavoro, quale leva di una strategia integrata ed unitaria di intervento, coerente con quanto sottoscritto nel Patto per il Lavoro e per il Clima, per la qualità e tutela del lavoro nei diversi comparti dell'economia regionale, anche anticipandone le trasformazioni.
Indicatori di risultato:
Partecipanti che godono di una migliore situazione sul mercato del lavoro sei mesi dopo la fine della loro partecipazione all'intervento:
- Unità di misura: Persone
- Valore di base o di riferimento: 54
- Target finale (2019): 56
Priorità 2 - Istruzione e formazione
Obiettivo specifico: ESO4.5. Migliorare la qualità, l'inclusività, l'efficacia e l'attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, anche attraverso la convalida dell'apprendimento non formale e informale, per sostenere l'acquisizione di competenze chiave, comprese le competenze imprenditoriali e digitali, e promuovendo l'introduzione di sistemi formativi duali e di apprendistati
Interventi previsti:
- percorsi di formazione terziaria non universitaria: percorsi realizzati da Istituti tecnici superiori (ITS), percorsi di Istruzione e formazione tecnica superiore (IFTS) percorsi di Formazione superiore (liv. Eqf 5^ e superiore) fondati sulla collaborazione con le imprese, funzionali a formare competenze tecniche, tecnologiche organizzative e gestionali in grado di sostenere un’occupazione qualificata e accompagnare le imprese nei processi di innovazione, specializzazione intelligente, transizione ecologica e digitale, e a incrementare l’attrattività degli investimenti;
- percorsi di specializzazione e di alta formazione per formare competenze nuove e innovative, per il rafforzamento della filiera regionale delle industrie culturali e creative;
- progetti finalizzati alla formazione e al trasferimento di alte competenze per sostenere i processi di innovazione e sviluppo delle imprese e dei sistemi produttivi regionali, in coerenza con la S3, realizzati nella collaborazione tra le università, gli enti di ricerca e le imprese.
Indicatori di risultato:
Partecipanti che ottengono una qualifica alla fine della loro partecipazione all'intervento:
- Unità di misura: Persone
- Valore di base o di riferimento: 76,90
- Target finale (2019): 80
Obiettivo specifico: ESO4.7. Promuovere l'apprendimento permanente, in particolare le opportunità di miglioramento del livello delle competenze e di riqualificazione flessibili per tutti, tenendo conto delle competenze imprenditoriali e digitali, anticipando meglio il cambiamento e le nuove competenze richieste sulla base delle esigenze del mercato del lavoro, facilitando il riorientamento professionale e promuovendo la mobilità professionale
Interventi previsti:
- offerta modulare di formazione permanente accessibile e fruibile in modo personalizzato per l’acquisizione di competenze digitali, competenze trasversali e di base, competenze tecnico professionali riferite alle diverse funzioni e ai differenti sistemi di produzione di beni e servizi alle imprese e alle persone
- formazione permanente per acquisire competenze per presidiare, comprendere e agire nelle organizzazioni di lavoro al fine di rafforzare la spendibilità dei titoli universitari: percorsi di formazione permanente per le alte competenze digitali e per la sostenibilità, percorsi di formazione permanente per le competenze manageriali, organizzative, gestionali
Indicatori di risultato:
Partecipanti che migliorano l'occupabilità e/o lo stato sul mercato del lavoro:
- Unità di misura: Persone
- Valore di base o di riferimento: 58,90
- Target finale (2019): 60
Priorità 3 - Inclusione sociale
Obiettivo specifico: ESO4.8. Incentivare l'inclusione attiva, per promuovere le pari opportunità, la non discriminazione e la partecipazione attiva, e migliorare l'occupabilità, in particolare dei gruppi svantaggiati
Interventi previsti:
La Regione intende programmare un’offerta di misure integrate e personalizzate orientative, formative e di accompagnamento al lavoro, progettate e realizzate nel partenariato tra attori pubblici e privati, istituzioni, imprese ed enti del Terzo settore, per l’inclusione sociale attraverso il lavoro.
A questi interventi si affiancano misure di sostegno al Diritto allo studio universitario dei giovani capaci, meritevoli e in difficili situazioni economiche per contrastare le disuguaglianze nell’accesso alle opportunità formative e sostenere le pari opportunità nella costruzione di qualificati percorsi professionali e lavorativi. La Regione inoltre prevede l’attivazione di azioni di sistema e rafforzamento delle capacità fondate sul rafforzamento delle reti di collaborazione pubblico-privato per la qualificazione degli strumenti e dei dispositivi di intervento e la piena valorizzazione dell’apporto di tutti gli attori al fine di massimizzare l'efficacia degli interventi di inclusione sociale delle persone svantaggiate.
Indicatori di risultato:
Partecipanti in un percorso di istruzione o di formazione alla fine della loro partecipazione all'intervento:
- Unità di misura: Persone
- Valore di base o di riferimento: 17,20
- Target finale (2019): 18
Partecipanti che hanno un lavoro sei mesi dopo la fine della loro partecipazione all'intervento:
- Unità di misura: Persone
- Valore di base o di riferimento: 24,90
- Target finale (2019): 27
Obiettivo specifico: ESO4.11. Migliorare l'accesso paritario e tempestivo a servizi di qualità, sostenibili e a prezzi accessibili, compresi i servizi che promuovono l'accesso agli alloggi e all'assistenza incentrata sulla persona, anche in ambito sanitario; modernizzare i sistemi di protezione sociale, anche promuovendone l'accesso e prestando particolare attenzione ai minori e ai gruppi svantaggiati; migliorare l'accessibilità l'efficacia e la resilienza dei sistemi sanitari e dei servizi di assistenza di lunga durata, anche per le persone con disabilità
Interventi previsti:
La Regione intende potenziare il proprio sistema di welfare attraverso misure che a partire dalle bambine e dai bambini permettano l’equità nell’accesso ai percorsi educativi, contrastando le disuguaglianze all’origine che possono alimentare ulteriormente l’esclusione sociale. In particolare, per sostenere il più ampio e paritario accesso e la piena fruizione di servizi educativi sostenibili e di qualità, contrastare le povertà educative, rafforzare la piena inclusione di tutte le bambine e i bambini e degli adolescenti, favorire la conciliazione tra vita e lavoro e la partecipazione delle donne al mercato del lavoro, si intendono attivare:
- misure economiche alle famiglie per l’abbattimento delle rette agli asili nido e misure economiche per sostenere la partecipazione alle opportunità educative extrascolastiche quali i centri estivi: servizi di qualità rivolti ai bambini costituiscono un supporto fondamentale per rendere più solidi i loro percorsi educativi e per contrastare le disuguaglianze nell’accesso ai servizi con particolare riferimento alle famiglie in stato di maggior difficoltà economica e al fine contrastare marginalità ed esclusione dal mercato del lavoro delle donne;
- azioni e servizi per il rafforzamento e la qualità dei servizi di sostegno ai bambini e alle bambine nonché agli adolescenti con bisogni specifici (a titolo di esempio i bambini/adolescenti BES e/o certificati).
La Regione intende inoltre supportare azioni innovative dirette a promuovere un’economia sociale più competitiva con l’obiettivo di incentivare lo sviluppo di soluzioni alternative, più efficaci e sostenibili di quelle preesistenti, per rispondere ai bisogni della collettività insoddisfatti, migliorando i risultati in termini sociali. Il PR FSE+ della Regione può contribuire attivamente allo sviluppo di soluzioni innovative, attraverso la promozione di una cultura dell’apprendimento e di una comunità della conoscenza, lo sviluppo delle capacità e delle strutture dell’innovazione, l’identificazione dei settori prioritari per la sperimentazione sociale e l’innovazione.
Indicatori di risultato:
Percentuale di bambini 0-3 anni appartenenti a famiglie aventi requisiti ISEE per l’abbattimento della retta che beneficiano del sostegno:
- Unità di misura: %
- Valore di base o di riferimento: 60
- Target finale (2019): 95
Priorità 4 - Occupazione giovanile
Obiettivo specifico: ESO4.1. Migliorare l'accesso all'occupazione e le misure di attivazione per tutte le persone in cerca di lavoro, in particolare i giovani, soprattutto attraverso l'attuazione della garanzia per i giovani, i disoccupati di lungo periodo e i gruppi svantaggiati nel mercato del lavoro, nonché delle persone inattive, anche mediante la promozione del lavoro autonomo e dell'economia sociale; (FSE+)
Interventi previsti:
La Regione intende sostenere interventi finalizzati a promuovere il successo formativo dei giovani, contrastare la dispersione scolastica, accompagnare i giovani nell’inserimento qualificato nel mercato del lavoro, contrastando il fenomeno dei NEET attraverso un’offerta formativa capace di valorizzare le attitudini e le propensioni dei singoli, personalizzare le risposte formative ed educative, promuovere la continuità dei percorsi individuali e favorire l’apprendimento nei contesti di lavoro.
In particolare, saranno finanziati:
- Percorsi formativi di IeFP per il conseguimento di qualifiche professionali di III e IV livello EQF capaci, nella personalizzazione, di corrispondere alle attitudini dei giovani e di accompagnarli nell’acquisizione di competenze e qualificazioni coerenti con la domanda delle imprese;
- Misure formative a sostegno dell’inserimento e dell’ingresso qualificato nel mercato del lavoro attraverso interventi che valorizzino i sistemi duali e l’apprendistato, anche accompagnate da sostegni e incentivi alle imprese;
- Azioni di orientamento alle scelte educative, formative e professionali e supporto alle transizioni per promuovere il successo formativo dei giovani ed accompagnarli nei propri percorsi in coerenza con le loro attitudini ed aspettative nella piena collaborazione tra i soggetti coinvolti (istituzioni, autonomie educative e imprese, ecc);
- Azioni di orientamento al lavoro e all’imprenditorialità nella piena collaborazione tra i soggetti coinvolti con particolare riferimento alla rete attiva per il lavoro e supporto alle transizioni.
Indicatori di risultato:
Partecipanti che ottengono una qualifica alla fine della loro partecipazione all'intervento:
- Unità di misura: Persone
- Valore di base o di riferimento: 82,40
- Target finale (2019): 84
Partecipanti che hanno un lavoro sei mesi dopo la fine della loro partecipazione all'intervento:
- Unità di misura: Persone
- Valore di base o di riferimento: 34,60
- Target finale (2019): 36
Priorità 5 - Assistenza Tecnica
Le attività di assistenza tecnica rappresentano un imprescindibile elemento di supporto alla gestione del Programma, fornendo strumenti e metodi che permettono di assicurarne uno svolgimento efficace e coerente con gli obiettivi prefissati. Obiettivo della Priorità è pertanto quello di assicurare una conoscenza approfondita delle tematiche oggetto del programma ed il sostegno alle strutture amministrative e tecniche impegnate nell’attuazione e nella gestione del Programma per garantire efficacia e tempestività nell’utilizzo delle risorse.
Budget
Le risorse a disposizione del Programma regionale FSE Plus ammontano a 1.024.214.643 euro
Di queste:
- quasi il 50% delle risorse, 502 milioni di euro, saranno destinate all’occupazione, a partire da quella giovanile e con un’attenzione specifica a quella femminile;
- 288 milioni di euro saranno investiti per interventi di inclusione sociale, per contrastare diseguaglianze e marginalità;
- 202 milioni di euro saranno utilizzati per qualificare e rafforzare ulteriormente l’infrastruttura educativa e formativa regionale;
- più di 32 milioni di euro saranno infine dedicati alla gestione del programma.
Dotazioni finanziarie totali per fondo e cofinanziamento nazionale
Link
o