MISE - contributi 2015 ai Consorzi per l'internazionalizzazione
Al via il bando per l'accesso ai contributi a fondo perduto a favore dei Consorzi per l’internazionalizzazione che svolgono attività promozionali per sostenere le PMI nei mercati esteri. Le risorse stanziate per il 2015 ammontano a 3 milioni di euro.
Le agevolazioni sono destinate a contribuire alle attività promozionali realizzate dai Consorzi per l’internazionalizzazione per favorire la diffusione internazionale dei prodotti e dei servizi delle PMI, per migliorare la conoscenza delle produzioni italiane e per contrastare il fenomeno dell’italian sounding e della contraffazione dei prodotti agroalimentari.
Le risorse disponibili, pari a 3 milioni di euro, sono state stanziate nell'ambito della legge di Stabilità 2015, mentre i termini e le modalità per la richiesta e la concessione dei contributi sono stati definiti con decreto del direttore generale per le Politiche di internazionalizzazione del Ministero dello Sviluppo economico del 1° luglio 2015.
Possono concorrere agli incentivi le iniziative promozionali strutturate sotto forma di progetto per l’internazionalizzazione e realizzate tra il 1° gennaio e il 31 dicembre 2015.
Le attività ammesse comprendono:
- partecipazioni a fiere e saloni internazionali;
- eventi collaterali alle manifestazioni fieristiche internazionali;
- show-room temporanei;
- incoming di operatori esteri;
- incontri bilaterali fra operatori esteri e all'estero;
- workshop e/o seminari in Italia con operatori esteri e all’estero;
- azioni di comunicazione sul mercato estero;
- attività di formazione specialistica per l’internazionalizzazione, destinata esclusivamente alle imprese partecipanti al progetto. Tale attività non può costituire più del 25% del costo totale delle iniziative;
- realizzazione e registrazione del marchio consortile.
I progetti, di valore non inferiore a 50mila euro e non superiore a 400mila euro, possono essere finanziati fino al 50% delle spese sostenute ritenute ammissibili.
Le domande di contributo devono essere presentate dai Consorzi per l'internazionalizzazione a partire dal giorno successivo alla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’avviso ed entro il 1° agosto 2015.
Per quanto riguarda i Consorzi monoregionali della Valle d’Aosta e della Sicilia, l’erogazione degli incentivi è subordinata all’assegnazione dei relativi fondi nel pertinente capitolo di bilancio da parte del Ministero dell’Economia e delle Finanze.
Link
Internazionalizzazione - SACE, nuovi progetti in Kazakistan
Expo 2015 - accordo Italia-Cina per commercio agroalimentare
Author: Interface_Europe / photo on flickr