Fondo Nazionale Innovazione: finanziamenti per modelli industriali e brevetti al via
L'intesa tra Unicredit e Mediocredito Italiano del Gruppo Intesa San Paolo ha permesso l'attivazione del Fondo Nazionale per l’Innovazione (FNI) del ministero dello Sviluppo economico, grazie al quale le PMI potranno richiedere il finanziamento di progetti innovativi basati sullo sfruttamento industriale di disegni e modelli. Complessivamente, i due istituti di credito dovrebbero mettere in campo risorse per circa 75 milioni di euro.
Con l'attivazione dell'FNI, il dicastero di via Veneto mette a disposizione una garanzia da oltre 8 milioni di euro che serviranno ad incentivare la concessione di finanziamenti da parte delle banche e, di conseguenza, a facilitare l’accesso al credito delle piccole e medie imprese. L'incentivo del MiSE verrà utilizzato dall'istituto per la copertura di eventuali prime perdite.
L’ammontare del finanziamento potrà raggiungere il 100% dell’investimento ritenuto ammissibile, fino ad un massimo di 3 milioni di euro, con durata compresa fra i 36 e i 120 mesi. Nessuna garanzia personale o reale sarà richiesta all’impresa.
I finanziamenti saranno regolati a tasso variabile o fisso, calcolato sulla base dell' Euribor (nel primo caso) o dell'Eurirs (nel secondo caso), maggiorato di uno spread comprensivo di commissioni il cui valore massimo è ricompreso all’interno di un range correlato al profilo di rischio dell’impresa.
"Si tratta - ha commentato Gabriele Piccini, country chairman Italy di Unicredit - di uno strumento unico nel panorama europeo. Un bond sostenuto da una cartolarizzazione sintetica delle garanzie finanziata direttamente dalla Pubblica amministrazione. L'adesione attraverso quest'operazione al Fondo conferma che l'innovazione resta tra gli assi portanti del nostro piano industriale".
Gli strumenti di finanziamento agevolato attivati dalle due banche finora coinvolte nel progetto sono:
- Nova+FNI Disegni di Mediocredito Italiano;
- Mutuo Modelli e Disegni di Unicredit.
Per entrambi, il fondo offre una percentuale di copertura del rischio di credito sul portafoglio di esposizioni creditizie nei confronti di PMI che intendano realizzare, anche in forma congiunta tramite la definizione di un Contratto di Rete, progetti innovativi basati sull’utilizzo economico di disegni o modelli di cui l'impresa beneficiaria abbia la disponibilità anche sulla base di licenza d’uso.
La tipologia di garanzia prevista è quella del "tranched cover", che, con il supporto dell'FNI, consente di praticare un tasso agevolato alle imprese interessate a finanziare lo sfruttamento dei disegni al fine di immettere sul mercato un bene o un servizio.
Le richieste di intervento dovranno essere corredata della seguente documentazione:
- domanda di finanziamento;
- documentazione tecnico scientifica e business plan dell’iniziativa;
- dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà riguardanti la sussistenza dei requisiti soggettivi e oggettivi richiesti per l’ammissione all‘agevolazione;
- documentazione economico finanziaria dell’impresa.
Accanto alla prima linea di intervento attivata, indirizzata alla valorizzazione del design industriale, se ne prevede per i prossimi mesi una seconda riservata ai brevetti, alla quale, oltre a Mediocredito Italiano e UniCredit, parteciperà anche Deutsche Bank.
Links
Un corso online per stabilire il valore dei brevetti
La valutazione della proprietà industriale
Nova+FNI Disegni - Mediocredito Italiano
Mutuo Modelli e Disegni- Unicredit
Ministero dello Sviluppo Economico - Direzione Generale Lotta alla Contraffazione
o