Firmato decreto MIMIT con i modelli per compensare i crediti di imposta transizione 4.0
Dal prossimo lunedì 29 aprile, le imprese potranno iniziare a trasmettere i moduli necessari per compensare i crediti d'imposta derivanti dagli investimenti nel piano Transizione 4.0, grazie al decreto emesso dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
Il decreto del Mimit specifica i dettagli e le procedure per l'invio dei moduli di comunicazione contenenti i dati richiesti dalle imprese ed è stato necessario perché la compensazione dei crediti d'imposta era stata sospesa in seguito alla Risoluzione n. 68/E dell'Agenzia delle Entrate del 12 aprile 2024.
Il decreto stabilisce due modelli di comunicazione per consentire alle imprese di applicare i crediti d'imposta relativi agli investimenti in beni strumentali nuovi per la trasformazione tecnologica e digitale, nonché agli investimenti in ricerca e sviluppo, innovazione tecnologica, design e ideazione estetica.
I modelli di comunicazione saranno resi disponibili per il download sul sito istituzionale del Gestore dei Servizi Energetici (GSE) a partire dalle ore 12:00 del 29 aprile 2024, in formato editabile.
o