Molise: 28 milioni di euro per un pacchetto di misure a sostegno delle imprese
Incentivo alla Capitalizzazione “Cinque per uno” e Piccolo Prestito Mi “fido” di te: questi i nuovi strumenti attivati dalla Regione Molise, nell'ambito del PAR FSC 2007-2013, per sbloccare il credit crunch e dare sollievo alle micro, piccole e medie imprese. A disposizione uno stanziamento complessivo di 13 milioni di euro, gestito dalla finanziaria regionale Finmolise Spa, che si aggiunge ai 15 milioni di euro del POR FESR 2007-2013 destinati ai programmi per l'innovazione e la diffusione di tecnologie pulite di Pmi e aspiranti imprenditori.
Con “Cinque per uno”, la Regione, congiuntamente agli Istituti di credito convenzionati con Finmolise, intende agevolare l’accesso al credito delle Pmi operanti sul territorio regionale che si impegnano ad aumentare il proprio capitale sociale.
A tal fine viene costituito un fondo rotativo da 10 milioni di euro per l'assegnazione di prestiti. Prestiti che saranno accordati da Finmolise e coincideranno, per importo, con altri finanziamenti che saranno deliberati dagli istituti di credito. Entrambe le forme d'aiuto raddoppieranno l'aumento del capitale sociale assicurato dalle imprese.
L'ammontare massimo dei prestiti erogabili singolarmente dalla finanziaria regionale e dagli Istituti di credito è pari a 200mila euro. Per poter ottenere gli aiuti le imprese dovranno assicurare un importo minimo di aumento del capitale sociale di 25mila euro. In tali circostanze, i prestiti concedibili saranno, pertanto, di 50mila euro da parte della Finmolise e di 50mila euro da parte dell’Istituto di credito.
Lo strumento Mi “fido” di te intende agevolare l’accesso al credito delle microimprese locali. A tal fine, viene costituito un fondo rotativo da 3 milioni di euro per l’assegnazione di piccoli prestiti sia alle microimprese già esistenti ed operanti sul territorio regionale sia a microimprese in fase di start up, fino a un importo massimo di 15mila euro.
In entrambi i casi i prestiti avranno la forma di mutui chirografari.
Le imprese potranno presentare domanda agli istituti di credito e a Finmolise a partire dal 20 maggio 2012, per gli incentivi alla capitalizzazione, mentre le domande per i piccoli prestiti potranno essere inoltrate, solo a Finmolise, a partire dal 15 maggio 2012.
La durata e l'operatività di entrambi gli strumenti dipenderanno dalle procedure di attuazione e rendicontazione del PAR FSC 2007/2013 del Molise.
Poggia, invece, su fondi FESR l'avviso per la presentazione di programmi di investimento in materia di innovazione e tecnologie pulite destinato alle Pmi e agli aspiranti imprenditori.
Tre le linee di azioni attivate:
- Categoria A (10.500.000 euro): per programmi presentati da micro, piccole e medie imprese esistenti, a valere sull'Asse I Attività I.2.2. "Aiuti agli investimenti per l'innovazione";
- Categoria B (2.500.000 euro): rivolta a imprese costituende da giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, a valere sull'Asse I Attività I.2.2. "Giovani che innovano";
- Categoria C (2.000.000 euro): per programmi candidati da imprese esistenti a valere sull'Asse I Attività I.2.3. "Sostegno all'utilizzo di tecnologie pulite nelle PMI".
In questo caso, le domande per la partecipazione al bando devono essere presentate, per tutte le categorie, entro il 15 giugno 2012.
Links
Programma Attuativo Regionale (PAR) Fondo per lo Sviluppo e la Coesione
Programma Operaivo Regionale FESR
o