Veneto: PSR 2007-2013, oltre 66 milioni di euro dall’Ue per le aziende agricole

 

Campagna - foto di RobertoniA seguito dell’approvazione da parte della Commissione Ue della proposta di modifica del Programma di sviluppo rurale 2007-2013, la Regione Veneto si prepara a ricevere oltre 66,3 milioni di euro per accrescere la competitività del settore agricolo. Le nuove risorse finanzieranno interventi a valere sull’Asse 1 (Competitività) e sull’Asse 3 (Diversificazione) del PSR 2007-2013.

I fondi europei, provenienti da una rimodulazione dell’Asse 2 (51,8 milioni di euro) e dell'Assistenza tecnica al programma (15 milioni di euro), saranno così ripartiti:

  • oltre 65 milioni di euro per l'Asse 1 – Competitività,
  • 1,3 milioni di euro per l'Asse 3 – Diversificazione.

In particolare, ha specificato l'assessore regionale all'agricoltura, Franco Manzato, saranno potenziate la Misura 121 (Ammodernamento delle aziende agricole), la Misura 123 (Accrescimento del valore aggiunto dei prodotti agricoli) e la Misura 133 (Attività d'informazione e promozione agroalimentare).

"Lo spostamento di risorse dalle misure agro-ambientali dell'Asse 2 non andrà comunque ad intaccare gli obiettivi ambientali del PSR – ha aggiunto l'assessore – in quanto le misure di ammodernamento consentiranno di sostenere interventi innovativi in grado di ridurre l'impatto sull'ambiente da parte delle attività agricole".

"Nonostante la notevole portata finanziaria della modifica – ha concluso Manzato - sono stati pienamente rispettati i sei mesi di tempo previsti dall'iter burocratico, permettendo così di dare una risposta tempestiva alle esigenze del settore agricolo regionale".

Anche Coldiretti Veneto ha accolto positivamente la decisione della Commissione Ue, ricordando che “con lo spostamento di 65 milioni di euro dall’asse agro-ambientale a quello della competitività, si aprono opportunità per altre 700 aziende che vogliono investire in agricoltura, settore più dinamico del sistema economico regionale" ha commentato l'organizzazione.

Per continuare a leggere gli articoli inserisci la tua...
o

Questo sito web utilizza i cookie! Acconsenti ai nostri cookie, se continui ad utilizzare questo sito web.