Abruzzo: 300 unità per ricostruire L'Aquila. Pronto il bando di concorso per le assunzioni
In arrivo il concorso per l'assunzione a tempo indeterminato di 300 persone da al fine di ricostruire L'Aquila e i centri del cratere sismico. Entro lunedì 3 settembre arriveranno le delibere di tutti i Comuni dell'area colpita dal sisma; Comuni che delegano alla Commissione interministeriale RIPAM lo svolgimento della procedura concorsuale. Ad annunciarlo è stato il ministro per la Coesione Territoriale, Fabrizio Barca con una nota ufficiale. A breve sarà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il bando.
Sono quindi in fase di completamento i lavori di predisposizione del bando che, come previsto dai commi 5 e 6 dell'art. 67 ter del D.L. 22 giugno 2012 n. 83 (Gestione ordinaria della ricostruzione), porterà nell'area del cratere aquilano all'assunzione di nuove unità.
Le preselezioni, secondo quando affermato dal ministro, dovrebbero essere obbligatorie per tutti, compresi i precari della Provincia dell'Aquila, che già da tempo lavorano per la ricostruzione. Posizione avversata dai rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Ul che chiedono, invece, al governo stabilizzazioni per tutti, come avvenne in Umbria dopo l'evento calamitoso, oppure, in alternativa, la proroga dei contratti a tempo.
Links
DECRETO-LEGGE 22 giugno 2012, n. 83 Misure urgenti per la crescita del Paese
o