Fondo tutela ambiente – Dl 112-2008: il decreto con le modalita' di certificazione dei contributi
Il Ministero dell'Economia ha approvato le modalità per la certificazione dell'utilizzo dei contributi statali assegnati in attuazione dell'articolo 13 del decreto-legge 112/2008, a valere sul Fondo per la tutela dell'ambiente e la promozione dello sviluppo del territorio. La disciplina, contenuta nel decreto del 24 gennaio 2013, è stata pubblicata il 13 febbraio in Gazzetta ufficiale.
Il Fondo per la tutela dell'ambiente è stato istituito dal decreto-legge 112/2008 con l'obiettivo di finanziare interventi di risanamento, recupero dell'ambiente e sviluppo economico nei territori realizzati dagli enti locali.
In base allo stesso dl, un decreto del Ministero dell'Economia e delle Finanze avrebbe dovuto disciplinare le modalità di certificazione dell'utilizzo dei contributi assegnati. Decreto che il ministro Vittorio Grilli ha approvato il 24 gennaio e secondo cui gli enti beneficiari sono tenuti a redigere un'apposita certificazione dalla quale risulti, anche a mezzo di una relazione illustrativa, in modo chiaro e trasparente la destinazione delle somme ad essi attribuite e il rispetto del vincolo di destinazione.
La certificazione deve essere presentata, entro il termine di 60 giorni dall'avvenuto pagamento delle somme dovute a conclusione dell'intervento, alla Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo competente per territorio, che poi la trasmette alla corrispondente sezione regionale di controllo della Corte dei Conti.
Links
Decreto del 24 gennaio 2013 - Gazzetta ufficiale 13 febbraio 2013