Campania: manifestazione interesse programma Living lab per la creazione di imprese legate alla dieta mediterranea - Interreg Med 2014-2020
Descrizione
Avviso pubblico per manifestare l’interesse a partecipare al Programma di formazione e co-progettazione (Living lab) per la creazione di imprese legate alla Dieta Mediterranea.
Con Decreto dirigenziale n. 624 del 19 giugno 2020, pubblicato sul BUR n. 134 del 29 Giugno 2020, sono stati aperti i termini per la presentazione delle istanze.
Le tematiche dei Living Lab scaturiscono da un lavoro partecipativo, sviluppato a partire dal primo incontro del partenariato di progetto tenuto a Pollica il 17 Settembre 2018. Nel corso dei workshop svolti in quell’occasione sono stati definiti i termini di riferimento per quattro temi trasversali che caratterizzano la Dieta Mediterranea. Questi temi saranno oggetto del lavoro di quattro laboratori di co-progettazione paralleli:
- Il Racconto della Dieta Mediterranea: Riti, Simboli, Narrazione, Modi del cibo e creatività;
- Le Forme del Territorio della Dieta Mediterranea: Risorsa Idrica, Accessibilità, Insediamenti, Agricoltura, Paesaggio;
- Il Branding Dieta Mediterranea: Promozione Internazionale delle Identità Locali;
- I Prodotti della Dieta Mediterranea fra Tradizione, Normativa ed Innovazione.
Il Living Lab è un orchestratore di processi di programmazione/progettazione, incentrati sulla cocreazione attraverso il coinvolgimento di più attori del territorio. E’ un luogo (anche virtuale, cioè su piattaforma per conferenze in videochiamata) in cui cittadini, tecnici, esperti, imprese e settore pubblico sono chiamati a integrare le loro competenze e conoscenze e ad esplorare insieme idee, strumenti e tecnologie in grado di risolvere in forma più adeguata i problemi di specifiche realtà territoriali.
Il progetto MD.net, con l’obiettivo di valorizzare i territori attraverso il potenziale in/espresso dalla Dieta Mediterranea, adotta i Living Lab come modello fondato sui seguenti elementi:
- Partecipazione di rappresentanti del campo della: comunità scientifica, impresa, pubbliche istituzioni, società civile (quadrupla elica)
- Riferimento a situazioni reali: approfondimento del potenziale espresso dal contesto per l’identificazione e il perfezionamento delle iniziative pilota
- Combinazione di metodologie di co-progettazione.
I Living Lab si terranno online, a meno di eventuale diminuzione delle misure di prevenzione per l'emergenza Covid-19: in tal caso potranno essere identificate sedi adeguate nel territorio del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. I partecipanti saranno invitati ad aggiungersi alle aule virtuali mediante apposite comunicazioni. Il numero massimo di partecipanti è 48.
Nella fase di formazione ((training e discoveries), i partecipanti lavoreranno insieme per poi dividersi in quattro gruppi di 12 ciascuno per co-progettazione sui 4 temi di cui al paragrafo 3. La frequenza è obbligatoria e, in caso di assenze superiori al 25% degli incontri, il corsista decade dalla partecipazione al programma. Le giornate di formazione sui temi della MD precedono i laboratori di co-progettazione. Il percorso formativo è stato pensato per fornire elementi di conoscenza comune sui temi della Dieta Mediterranea e della imprenditorialità a partire dal patrimonio economico, culturale, sociale, ambientale del territorio del Cilento
Al pari degli hackathon, maratone di innovazione per esperti informatici, la co-progettazione prevede di lavorare attorno ad un obiettivo comune, stimolando l’integrazione delle creatività individuali.
I Living Lab sono aperti a tutti coloro che siano interessati a partecipare allo sviluppo di idee imprenditoriali innovative nei settori della Dieta Mediterranea, con particolare riferimento al possesso di uno o più dei seguenti requisiti:
- essere diplomati neet o con lavori saltuari
- essere donne anche senza alcun titolo di studio oltre alla scuola dell'obbligo
- essere giovani neolaureati
- essere persone interessate ad avviare un’attività imprenditoriale nel Cilento
- possedere la residenza in uno dei comuni del Parco.
A tutti i partecipanti con profitto ai Living Lab, che abbiano cioè frequentato almeno l’80% delle ore di laboratorio, la Commissione consegnerà un attestato di partecipazione.
Al termine dei Living Lab la Commissione selezionerà fino a un massimo di otto proposte a cui sarà offerta la possibilità:
- di avere il supporto tecnico amministrativo, fino alla chiusura del progetto (giugno 2022), dello staff regionale del Progetto MD.net per il perfezionamento dell’idea progetto, con l’obiettivo di identificare i canali di finanziamento più opportuni e richiedere i fondi necessari all’avvio del progetto;
- di partecipare alla successiva selezione in ambito internazionale, prevista dal progetto MD.net, per la partecipazione alla winter school a Siviglia (4-6 febbraio 2021).
Con Decreto dirigenziale n. 624 del 19 giugno 2020, pubblicato sul BUR n. 134 del 29 Giugno 2020, sono stati aperti i termini per la presentazione delle istanze. Il termine di scadenza è fissato al 29 luglio 2020.
Per maggiori informazioni consultare i Link.
o