Massa-Carrara: voucher formativi individuali
Descrizione
Bando finalizzato all’attribuzione di incentivi individuali per lo svolgimento di attività formative.
L'intervento si colloca nell'ambito del POR FSE 2007/2013 ed ha l'obiettivo di sostenere la domanda individuale di formazione e quindi l’aggiornamento e la valorizzazione delle competenze, in un’ottica di lifelong learning e di perseguimento delle pari opportunità tra donne e uomini.
Asse III - Inclusione sociale
Finanziamento complessivo per l’asse: euro 55.914.
Obiettivo specifico g): Sviluppare percorsi integrati e migliorare il reinserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati; combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro.
Azioni ammissibili: Attività di formazione professionale, anche personalizzate, finalizzate all’inserimento e reinserimento lavorativo dei soggetti svantaggiati.
I voucher possono essere spesi presso sedi formative localizzate in Toscana e precisamente:
- presso agenzie formative accreditate dalla Regione Toscana, attingendo ai percorsi formativi presenti nel Catalogo regionale dell’offerta formativa personalizzata;
- presso sedi formative localizzate fuori regione, e più precisamente presso Agenzie formative localizzate fuori regione accreditate dalla Regione di appartenenza oppure in possesso di una certificazione di qualità/accreditamento secondo uno dei seguenti sistemi/regimi: ISO 9001-9000/2000 (in questo caso l’ente certificatore deve essere accreditato Sincert); EFQM; ASFOR; CAMPUSONE.
Soggetti richiedenti il voucher e destinatari dell’attività formativa:
- disabili: persone disabili iscritte nelle liste di cui alla L. 68/99; persone in età lavorativa affette da minoranze fisiche, psichiche o sensoriali o portatori di handicap intellettivo, che comportino una riduzione della capacità lavorativa superiore al 45% accertata dalle competenti commissioni per il riconoscimento dell’invalidità civile; persone invalide del lavoro con un grado di invalidità superiore al 33% accertata dall’INAIL;
- individui in condizione di svantaggio: persone adulte a basso reddito1, soggetti che non possiedono un diploma di scuola media superiore o professionale (ISCED 3).
Asse IV - Capitale Umano
Finanziamento complessivo per l’asse: euro 88.4267
Obiettivo specifico l): Creazione di reti tra Università, centri tecnologici di ricerca, mondo produttivo e istituzionale con particolare attenzione alla promozione della ricerca e dell’innovazione.
Azioni ammissibili: Voucher post-laurea per lo sviluppo di percorsi di ricerca, specializzazione ed accrescimento delle competenze professionali di giovani laureati e ricercatori, finalizzati a sostenerne l'inserimento lavorativo in realtà produttive e di ricerca qualificate.
I voucher possono essere spesi presso:
- Università toscane riconosciute dal MIUR;
- Università riconosciute dal MIUR fuori regione.
Soggetti richiedenti il voucher e destinatari dell’attività formativa:
Laureati alla data di presentazione della domanda, residenti nella Provincia di Massa Carrara.
Asse III
Importo massimo previsto del voucher: euro 2.500.
Non è previsto cofinanziamento da parte dei beneficiari.
Spese ammissibili
- Quota attività formativa;
- Spese di attivazione di eventuale polizza fidejussoria.
Asse IV
Importo massimo previsto del voucher: euro 4.000.
E' previsto un cofinanziamento privato pari al 20% della spesa totale.
Le domande che prevedono una contribuzione privata di importo inferiore, saranno ridotte d’ufficio.
La percentuale di finanziamento pubblico riconosciuto potrà essere pari al 100% del costo totale nel caso in cui l’indicatore economico ISEE in corso di validità del richiedente non sia superiore ad euro 17.721.
Spese ammissibili
- Quota frequenza corso;
- Spese di attivazione di eventuale polizza fidejussoria.
Le domande dovranno pervenire, mediante consegna a mano o raccomandata A/R, entro le ore 12.00 del 24 maggio 2010 al seguente indirizzo:
Provincia di Massa-Carrara
Servizio Formazione Professionale - Protocollo generale Palazzo Ducale
P.zza Aranci, 54100 Massa.
Sul plico dovrà sempre essere riportata la dicitura “Avviso POR CRO 2007-2013 Regione Toscana - FSE - VOUCHER – Asse…..” (indicare l’Asse su cui si presenta il voucher) e la data di scadenza per la presentazione della domanda.
Ogni busta dovrà contenere una sola richiesta di voucher.
Le attività formative devono di norma concludersi entro 12 mesi dal loro inizio.
I voucher vengono finanziati in ordine di graduatoria fino ad esaurimento delle risorse disponibili.
L’approvazione delle graduatorie avviene entro 90 giorni dalla data della scadenza per la presentazione dei voucher.
L’elenco dei voucher ammessi e finanziati sarà pubblicato sul sito della Provincia, nello spazio dedicato a "graduatorie bandi e avvisi", entro il 01/09/2010.
Tale pubblicazione assolve ad ogni obbligo di comunicazione o notifica agli interessati.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o