Livorno: voucher post-laurea
Descrizione
Bando finalizzato al finanziamento di voucher post-laurea per lo sviluppo di percorsi di ricerca, specializzazione, accrescimento delle competenze professionali di giovani laureati.
Il bando finanzia percorsi formativi a domanda individuale a valere sull’Asse IV, Capitale Umano, del POR Ob. 2 FSE 2007/2013 e prevede l’assegnazione, su richiesta dei singoli cittadini in possesso di laurea, di un finanziamento pubblico (definito voucher formativo) finalizzato a:
- promuovere l’accesso, da parte di giovani laureati e ricercatori, ai percorsi di alta formazione collegati ai temi strategici dell’innovazione e del trasferimento tecnologico allo scopo di aumentare la disponibilità di risorse per lo sviluppo e la diffusione dell’innovazione nell’economia provinciale e per indurre la diffusione dei risultati della ricerca e dell’innovazione verso le imprese e il territorio;
- stabilire un più stretto legame con la ricerca in modo da introdurre un più alto contenuto di conoscenze e di saperi dentro le produzioni, moltiplicando i canali di trasferimento tecnologico dalle Università e dai centri di ricerca alle imprese.
Interventi ammissibili
- Master post laurea ( senza borsa di studio pubblica/privata);
- Corsi di perfezionamento post laurea e corsi di alta formazione post laurea, corsi di specializzazione post laurea promossi da università o Istituti di ricerca e scuole di alta formazione.
Beneficiari
Possono avanzare domanda di finanziamento i soggetti, residenti nella Provincia di Livorno, in possesso laurea o diploma di laurea (vecchio ordinamento) ed in possesso di uno dei seguenti requisiti:
- iscritti allo stato di disoccupazione;
- occupati con:
- contratto di lavoro a progetto, part time, subordinato a tempo determinato, co.co.co.;
- lavoro flessibile previsto dal Dlgs 276/03 (ripartito o intermittente);
- contratto di somministrazione
- contratto di inserimento; - lavoratori autonomi con reddito imponibile fino a euro 18.000.
Soggetti erogatori della formazione
- In Toscana: Università toscane, Istituti di ricerca e scuole di alta formazione toscani riconosciuti dal MIUR ed in regola con le norme che disciplinano l’accreditamento. Fanno eccezione all'obbligo di accreditamento le Università toscane limitatamente alle attività di formazione istituzionale (dottorati, master);
- Fuori Regione: Università, Istituti di ricerca e scuole di alta formazione riconosciuti dal MIUR;
- All’estero: Università, Istituti di ricerca e scuole di alta formazione estere riconosciute dalle rispettive autorità pubbliche competenti; Istituzioni Europee di alta formazione (in quest’ultimo caso solo per corsi di studio di altissimo livello in ambito di studi europei).
Sono riconosciute le spese di iscrizione nella misura massima del 90% del costo del corso, mentre il restante 10% costituisce la quota a carico del richiedente (cofinanziamento).
Sono riconosciute le spese di viaggio sostenute per il raggiungimento della sede formativa del corso fino ad un massimo del 20% del finanziamento pubblico concesso per l’iscrizione.
In ogni caso il voucher può essere finanziato fino ad un importo massimo complessivo di euro 8.000.
Le domande potranno essere presentate entro le ore 12.00 del 31 maggio 2010 al seguente indirizzo:
Provincia di Livorno
Servizio Lavoro e Formazione Professionale
via G. Galilei, 40, 57123 Livorno
Sul plico deve essere posta la dicitura "VOUCHER POR Ob. 2 - Asse IV – Capitale Umano".
Non fa fede il timbro dell’ufficio postale.
L’Amministrazione Provinciale prevede anche scadenze successive, il 30 luglio 2010 ed il 30 settembre 2010, finanziate sia con le economie disponibili provenienti dalla prima scadenza, se il finanziamento previsto non viene esaurito, sia con nuovi finanziamenti già stanziati.
Le attività devono iniziare entro il 31/12/2010 e concludersi entro 15 mesi dal loro inizio.
Valutazione
E' riconosciuto un punteggio in relazione ai seguenti criteri:
- coerenza del percorso formativo con il curriculum scolastico del richiedente;
- voto di laurea;
- aree economiche prioritarie individuate dall’Amministrazione provinciale;
- master;
- qualità del percorso didattico.
Pari opportunità
Almeno il 60% dei voucher finanziati saranno riservati a donne.
Per maggiori informazioni consultare i Links.
o